FALSO

FAKE: In un video gli ultimi istanti prima della morte dell’ex presidente egiziano Mohamed Morsi

Alix Amer 29 July 2019
FAKE: In un video gli ultimi istanti prima della morte dell’ex presidente egiziano Mohamed Morsi
Nei giorni scorsi è stato diffuso su Facebook un video che mostra per gli utenti il momento della morte dell’ex presidente egiziano Mohamed Morsi in aula. Ma è un fake, il video di fatto risale al 2012 durante una delle tante udienze per i fatti tragici di Port Said dove, durante una partita di calcio, morirono 74 persone. 

Il filmato, pubblicato il 2 luglio scorso, mostra caos e urla all’interno di un’aula di tribunale. Decine di uomini in abito bianco gridano e protestano, mentre il giudice cerca di calmarli. Il post ha ricevuto più di cinquemila partecipazioni e un milione di visualizzazioni sulla pagina Facebook, oltre a centinaia di post su altre pagine. Insomma questo non è un video clip che mostra il momento della morte di Morsi, e il team AFP ha lavorato per ricostruire l’origine. 

Morsi, 67 anni, è morto il 17 giugno per un “attacco di cuore” in un tribunale del Cairo. Era arrivato al potere in Egitto dopo la rivoluzione delle cosiddette primavere arabe in Nord Africa e Medio Oriente. Era un esponente dei Fratelli Musulmani, anche se non il più noto, ed era diventato presidente nel 2012. Tuttavia, nessuna fase del suo processo è stata mai trasmessa in televisione: le autorità egiziane hanno deciso di condurre riunioni chiuse che vietavano la loro partecipazione al pubblico e ai giornalisti. È quindi improbabile che il video abbia ripreso l’ex presidente.
Dopo aver cercato su YouTube usando parole chiave come Port Said, protesta e tribunale, il team di notizie di Agence France Presse ha trovato un video dal titolo “Il processo di Port Said...” e ricostruito tutta la storia. La “tragedia di Port Said Stadium” è una ferita aperta per il Paese, una mattanza avvenuta dopo un incontro di calcio tra Al-Masri e Al-Ahli il 1 febbraio 2012, la più sanguinosa nella storia delle rivolte in uno stadio in Egitto. Settantaquattro persone hanno perso la vita e centinaia sono rimaste ferite nelle violenze scoppiate dopo la partita