VERO

Europee, per i post su Facebook il Pd ha speso più della Lega

Pier Paolo Filippi 28 May 2019
Europee, per i post su Facebook il Pd ha speso più della Lega
Piazze reali ma soprattutto piazze virtuali, come le “agorà” frequentate dai cittadini-elettori su Facebook, Twitter, Instagram e altri social. Ormai da qualche anno si gioca anche qui la sfida tra ai partiti che devono convincente gli elettori a dargli il proprio voto. E nelle ultime elezioni europee, nella ricorsa a Lega e M5s che su internet si sono guadagnati un posto da leader, il partito che ha speso di più per post a pagamento è stato il Pd guidato da Nicola Zingaretti, che sui social ha investito anche più della Lega di Matteo Salvini. Come scrive Truenumbers.it, dal 25 marzo, data da cui parte il monitoraggio, c’è stato un costante testa a testa fra il Partito democratico e il profilo di Matteo Salvini (finanziato dalla pagina “Lega – Salvini Premier”). Alla fine, con 130.299 euro spesi per i post a pagamento sui social, il Pd ha superato Matteo Salvini (che in tutto ha speso 128.782 euro). Decisiva per il sorpasso l’ultima settimana di campagna elettorale, nella quale il Pd ha staccato la Lega spendendo 45.718 euro contro i 41.000 della Lega. E anche se a livello di risultati il Pd con il 22% è a 12 punti di distanza dalla Lega, l’investimento sui social sembra aver dato qualche frutto al Partito di Zingaretti che è risalito di 5 punti rispetto alle politiche del marzo 2918. Tornando alle spese per i social, al terzo posto c’è Silvio Berlusconi, con 93.858 euro investiti dalla sua pagina Facebook personale. A questi però andrebbero anche aggiunti i 44.045 euro spesi dalla pagina di Forza Italia. In questo caso però, a differenza del Pd, i risultati nelle urne sono stati deludenti, con FI fermata dagli elettori al di sotto del della soglia del 10%. A distanza si posizionano il M5s (48.293 euro investiti in post a pagamento) e Fratelli d’Italia, che ha investito anche con la pagina personale della leader Giorgia Meloni. Tra i partiti che non hanno raggiunto il 4% previsto dalla soglia di sbarramento alle Europee, l’unica formazione ad aver investito più di 10mila euro in post sui social è +Europa di Emma Bonino. Anche qui gli investimenti hanno dato frutti diversi. Mentre la Meloni e Fd’I hanno raggiunto un risultato storico, superando il 6% alle Europee, per il M5s e per +Europa di Emma Bonino dai seggi è uscita una sonora bocciatura.