VERO

Per 24 ore sono apparse delle altalene tra il muro di confine Usa-Messico

Alix Amer 31 August 2019
Per 24 ore sono apparse delle altalene tra il muro di confine Usa-Messico
Il 29 luglio scorso, un video che mostra diverse altalene installate attraverso il muro di confine tra Messico e Stati Uniti è diventato virale sui social media.

Questo è il filmato delle altalene installate attraverso le lamelle del muro di confine nel New Mexico. Tuttavia, questa non era un’installazione permanente. Infatti in questi giorni sono state tolte, non ci sono già più. 
I professori californiani Ronald Rael e Virginia San Fratello hanno avuto per la prima volta l’idea di realizzare un’altalena di frontiera mentre esploravano alternative al tradizionale muro divisorio. Rael e Fratello hanno dato vita al progetto lo scorso 28 luglio con l’aiuto di un gruppo di artisti a Juarez, Messico. Rael ha poi pubblicato diverse fotografie e video della “Teetertotter Wall” sulla sua pagina Instagram, insieme a un messaggio che spiega l’idea alla base del progetto:
Mentre il video virale mostra una sequenza di altalene  lungo il confine (una sedia sta in messico e l’altra negli stati uniti), questo parco giochi internazionale è rimasto attivo solo per un giorno. Un funzionario della dogana e della pattuglia di frontiera ha dichiarato a Heather Leighton di Forbes che non c’è parco giochi lungo il confine tra Stati Uniti e Messico: «Non c’è un parco giochi al confine Usa-Messico. La sera del 28 luglio, gli agenti della pattuglia di frontiera degli Stati Uniti hanno incontrato un piccolo gruppo che si è identificato come personale della facoltà universitaria locale. Avevano messo delle assi attraverso il muro e sembravano giocare con i residenti del Messico. Il gruppo ha rimosso il materiale e ha lasciato l’area senza incidenti dopo aver stabilito che non vi era alcun coordinamento anticipato o qualsiasi altro tipo di permesso».