FALSO

FAKE: Uccide tre famiglie di babbuini, bracconiere divorato dai leoni

Alix Amer 15 May 2019
FAKE: Uccide tre famiglie di babbuini, bracconiere divorato dai leoni
Un cacciatore di trofei è stato mangiato vivo dai leoni a marzo di quest’anno dopo aver ucciso tre famiglie di babbuini nella riserva naturale privata di Ingwelala, in Sudafrica. Ma è un fake. Gli utenti dei social media hanno scoperto la storia dal sito web “Nature Is Metal” riportando il titolo “Il cacciatore di trofei divorato vivo dai Lions dopo aver assassinato 3 famiglie di babbuini”

Se il paragrafo sopra riportato può sembra familiare, è perché lo stesso sito web aveva pubblicato in precedenza lo stesso identico pezzo in un articolo del 2018 che offriva però una versione leggermente diversa: a quel tempo, Nature is Metal riferiva che il cacciatore di trofei era stato mangiato vivo dopo aver ucciso un cucciolo di leone.

Abbiamo anche trovato copie letterali della storia del “cucciolo di leone” pubblicata sui siti “Southland Post” e “Voyager Channel”. Questi tre siti web sembrano essere di proprietà e gestiti dalla stessa persona, in quanto tutti elencano lo stesso contatto email. Quando Nature is Metal ha ripubblicato questo racconto ben usurato nel marzo 2019, ha fatto due piccoli cambiamenti: un’immagine in cui si suppone che un uomo con un babbuino, che ha poi ucciso, sia stata descritta nella parte superiore, e una frase sui babbuini morti aggiunta al testo: «L’uomo ha ucciso 3 famiglie di babbuini e allargato i loro corpi per attirare e distrarre i leoni per cacciarli più facilmente». La storia del “babbuino” di Nature Is Metal era un abbellimento della loro precedente versione del “cucciolo di leone”, che a sua volta era un abbellimento di un vero incidente avvenuto presso la riserva naturale privata di Ingwelala, nel febbraio 2018