FALSO

FAKE: Il colonnello del Sud Sudan si spara in bocca in un video, e sputa i proiettili: illeso

Alix Amer 17 September 2019
FAKE: Il colonnello del Sud Sudan si spara in bocca in un video e sputa i proiettili: illeso
Alcuni spettatori sono rimasti sconvolti da un video, pubblicato il 23 luglio, che mostra un uomo che indossa un’uniforme militare sud sudanese spararsi in bocca e poi sputare proiettili, apparentemente incolume, e proclamarsi invincibile e pronto a difendere il presidente sud sudanese Salva Kiir ad ogni costo. Ma il video è un set-up, progettato per intimidire gli avversari del presidente.

Il filmato, che dura poco meno di due minuti, mostra un uomo che indossa un’uniforme militare con stemmi che rappresentano il Sud Sudan e che indica che è un colonnello dell’Esercito popolare di liberazione del Sudan (SPLA). Il filmato lo mostra mentre prende un AK-47, si spara in bocca e sputa il proiettile a terra. Fa la stessa cosa con un altro AK-47 per dimostrare che non sta usando un’arma finta. Quindi, fa la stessa cosa con una pistola. Ogni volta sputa un proiettile. L’ultima volta sputa anche del sangue. Il video termina con le parole agghiaccianti: «Se ti avvicini troppo a Kiir il presidente del Sud Sudan, allora ti schiaccerò».
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Mpasho News (@mpashogram) in data:


Il colonnello nel video è Angui Karbino Kuanyin. Proviene da una famosa famiglia militare - è il figlio del generale Kerubino Kuanyin Bol, uno dei capi dell’esercito popolare di liberazione del Sudan, scomparso nel 1999. Kuanyin ha spiegato l’idea alla base del video in un’intervista con il media australiano SBS.
«Molte persone intorno a me non credevano che fossi in grado di farlo. Quindi ho detto loro di venire e mi hanno filmato mentre lo facevo. Non volevo che il video finisse online, ma altre persone lo hanno pubblicato - ha detto il colonnello - Perché l’ho fatto? Ogni giorno, le persone minacciano il presidente Kiir. Volevo mostrare alla gente che possiamo proteggere il presidente quando e dove. Non penso che sia un crimine, ma se il presidente pensa che lo sia, allora sono disposto ad andare davanti a un tribunale. In tanti mi hanno criticato e hanno detto che stavo usando proiettili falsi. Ma sono veri proiettili! Sto estendendo l’invito a chiunque voglia venire con la propria arma e provare a dimostrare che sto mentendo. Ho molti video simili che posso far vedere».

Molti spettatori del video, tuttavia, non hanno creduto alle affermazioni di Kuanyin, affermando che il colonnello non avrebbe potuto sparare proiettili veri senza farsi male. Alcune persone hanno notato che non cambia le cartucce durante il video e hanno suggerito che potrebbe averle messe in bocca prima di sparare. France 24 Observers ha parlato con uno specialista balistico francese.
«Un proiettile Kalashnikov di otto grammi percorre circa 800 metri al secondo. Non importa cosa sostiene di essere in grado di fare, un vero proiettile gli avrebbe frantumato il cranio - spiega lo specialista - Nella letteratura medica, ci sono alcuni casi di persone che pensavano di avere poteri speciali e hanno cercato di fermare i proiettili con i denti. Questo è il tipo di cosa che è». E aggiunge: «Vedo due possibilità. O è finto o ha usato una cartuccia ma ha rimosso il proiettile e la polvere. Penso anche che le armi che vedete in questo video sparano cartucce con solo un po’ di polvere nel primer (il dispositivo responsabile dell’avvio della combustione che spinge il proiettile fuori dalla canna).

Quando si preme il grilletto, si colpisce e si accende al primer, che crea un’esplosione. Ecco da dove viene il fumo quando qualcuno spara una pistola. Il suono del colpo di pistola nel video è molto più silenzioso di un normale colpo, il che sosterrebbe la teoria secondo cui è stata usata solo una piccola quantità di polvere. Quando inizia a sanguinare un pochino, è probabilmente perché la fiamma è entrata in contatto con la mucosa orale.
Anche l’arma è inclinata e non è interamente nella sua bocca, il che consente a parte del gas della compressione di sfuggire. Ciò significa che il colonnello sente solo gli effetti di una piccola quantità di primer. Ciò dimostra che non è completamente pazzo perché, inclinando la pistola in questo modo, sta evitando la possibilità di un infortunio molto più grave. Allora perché sputa il proiettile? «È proprio come uno spettacolo di giochi di prestigio - spiega ancora lo specialista - Il proiettile è stato posizionato all’estremità della canna. Il proiettile viene spinto dal gas sulla sua lingua e poi può semplicemente sputarlo. Detto questo, ciò che sta facendo nel filmato rimane estremamente pericoloso. Un piccolo errore potrebbe rivelarsi fatale».