FALSO

FAKE: Gli smartphone in plastica sono meno resistenti di quelli in alluminio

Francesco Malfetano 09 June 2019
FAKE: Gli smartphone in plastica sono meno resistenti di quelli in alluminio
Tra i possessori di smartphone più esigenti da tempo circola un adagio: «Per i telefoni va bene qualsiasi materiale eccetto la plastica». Così negli anni sul mercato sono arrivati modelli realizzati in qualsiasi modo: dal classico alluminio fino all’intera scocca in vetro, dalla meno tradizionale ceramica al leggerissimo carbonio. Insomma tutto pur di evitare la plastica. Non solo perché la sensazione al tatto potrebbe essere quella di un prodotto scadente, ma soprattutto perché considerata meno resistente. A sfatare questo mito però, in relazione al materiale utilizzato per l’ultimo arrivato in casa Google, il Pixel 3a, è stato il canale YouTube JerryRigEverything. Zack Nelson, lo youtuber esperto di telefonia che da tempo sottopone a dei test gli ultimi prodotti arrivati sul mercato, ha messo a dura prova lo smartphone ottenendo dei risultati sorprendenti.

Mentre la resistenza del vetro anteriore, quello del display per intenderci, rientra appieno negli standard (fino al livello 6-7 della Scala di Mohs), la scocca del telefono che è un pezzo unico in plastica si è mostrata super resistente. Nel corso del bend test, la tradizionale ultima prova a cui lo youtuber sottopone i dispositivi che consiste in un tentativo di piegarlo, Pixel 3a nonostante qualche scricchiolio resiste senza riportare alcun danno permanente. Al medesimo test ad esempio, l’iPad pro di Apple uscito alla fine dello scorso anno si è letteralmente accartocciato su se stesso nonostante la scocca in alluminio.

Il risultato dello smartphone di Mountain View dimostra come anche device che utilizzano materiali meno nobili rispetto alla concorrenza (e che quindi hanno un prezzo più basso) non necessariamente hanno una qualità costruttiva peggiore o minore resistenza.