FALSO

​FAKE: La consulente di Trump posta un video dello scontro a fuoco tra Israele e Gaza, ma è stato girato in Bielorussia

Alix Amer 06 July 2019
​FAKE: La consulente di Trump posta un video dello scontro a fuoco tra Israele e Gaza, ma è stato girato in Bielorussia
Un video pubblicato nei giorni scorsi dopo lo scambio di fuoco tra Israele e la Striscia di Gaza, ha fatto scalpore. E sì perché un consulente del presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo ha postato usando un video fatto in Bielorussia, manipolando l’informazione. Nel filmato appare un missile potente lanciato con il commento della consulente Katrina Pearson: (650 missili sono stati lanciati in Israele da Gaza nel tentativo di sconfiggere l’Iron Dome (Cupola di ferro) di Israele: 173 sono stati intercettati e 4 uccisi e 28 feriti. Qual è la risposta di @IlhanMN a questa violenza? Lo giudicherete?
Gli utenti di internet hanno subito scoperto che il video non aveva nulla a che fare con Gaza, ma non era facile trovare le sue risorse reali. Quello che segue è un chiarimento da parte di un investigatore specializzato: sabato 4 e domenica 5 maggio 2019 si sono verificati violenti scambi tra Israele e la Striscia di Gaza. Almeno 600 razzi sono stati sparati contro Israele e quattro uccisi, mentre gli attacchi israeliani hanno colpito più di 260 bersagli a Gaza, uccidendo 31 persone. Lunedì 6 maggio è entrato in vigore il cessate il fuoco. Ilhan Omar, la prima senatrice (con il velo) ad entrare nel Congresso degli Stati Uniti, ha protestato contro i bombardamenti dell’esercito israeliano nella striscia di Gaza. «Quanti manifestanti dovrebbero essere fucilati, quanti razzi dovrebbero essere sparati, quanti bambini dovrebbero essere uccisi fino a quando il ciclo di violenza in atto non termina?», ha scritto su Twitter il 5 maggio.
Eric Tuller, investigatore dell’inchiesta di Bellingcat e specialista dell’Europa dell’Est, ha confermato che il video è stato girato in Bielorussia nel 2014 e non si tratta assolutamente dello scontro tra Israele e Gaza.

Ha scritto più di un Twitter: «C’è voluto del tempo, ma alla fine ho trovato un video che mostra un incendio camion razzi pubblicato dal sito riprese Katrina Pearson. Ma naturalmente non a Gaza né in Ucraina, né in Russia, ma in Bielorussia. È datato marzo 2014. Il camion è raffigurato da un angolo leggermente diverso rispetto a quello che è apparso nel campo di tiro Poliski». Su YouTube si strova, infatti, il video del 2014 che mostra il campo di tiro Poliski in Bielorussia, che ha permesso a Eric Toller di individuare la posizione esatta delle fotografie condivise dal consigliere di Donald Trump. Il campo Polski e tutto ciò che corrisponde alla scena, comprese le forme e le posizioni degli alberi. Ecco come la disinformazione viaggia sul web manipolando le immagini.