FALSO

FAKE: La polizia iraniana ha distrutto migliaia di bottiglie di alcol

Alix Amer 18 June 2019
FAKE: La polizia iraniana ha  distrutto migliaia di bottiglie di alcol?
Un video virale pubblicato all’inizio di maggio afferma di mostrare migliaia e migliaia di bottiglie di alcol in Iran distrutte dalle forze di sicurezza e dai civili. Ma non è quello che è realmente successo, come spiega  Ershad Alijani dell’Observers France 24. Nel filmato, che è stato ampiamente diffuso sui social media in Venezuela e in India, oltre che su forum di chat russi conservatori, spesso senza audio, centinaia di quelle che sembrano bottiglie vuote di vino e liquori sono sistemate ordinatamente nel fango davanti a una folla di persone. Gli uomini continuano a lanciare le bottiglie una per una nell’aria mentre altri in uniforme osservano la scena. Il video è stato infatti girato in Pakistan. Ecco come è stato rintracciato.

La lingua e le uniformi sono un grande indizio. Eseguendo una ricerca inversa di immagini del video si ottiene, infatti, rapidamente una versione con audio. Si sente parlare la gente in Urdu, la lingua ufficiale del Pakistan. Le lingue più comuni in Iran sono il dialetto persiano, curdo e vari turchi. Inoltre, uno degli uomini nel video indossa un berretto bianco e una uniforme tipica di un ufficiale di marina. Ma ha le maniche corte, che è in contrasto con l’uniforme navale iraniana.

Infine, i due uomini in possesso di grandi bottiglie di liquore in primo piano del video indossano cappellini che dicono “Pakistan”. Una ricerca online di “dogane pakistane” rivela appunto foto di funzionari della dogana pakistana che indossano cappelli con un logo simile.

Una scena filmata dall’Associated Press. Il video in effetti mostra i funzionari doganali pakistani che distruggono beni sequestrati del valore di oltre 3 miliardi di rupie, o circa 17,7 milioni di euro il 25 aprile. Le autorità hanno distrutto circa 59.000 bottiglie di liquore e birra e hanno bruciato narcotici fuori da Karachi, lungo la costa meridionale del Pakistan, secondo Independent News Pakistan. Bere alcolici è vietato ai musulmani del paese. L’evento può anche essere visto in un video e foto scattate proprio dalla Associated Press.

Sia il filmato virale che quello dell’AP mostrano una linea di blocchi di cemento e un escavatore sulla destra della scena, oltre a sacchetti di plastica bianchi che delimitano l’area in cui sono ammucchiate le bottiglie.

Pratiche simili sono anche comuni in Iran, dove la produzione, l’ottenimento o il consumo di alcol sono illegali. Le persone coinvolte per questi reati potrebbero essere condannate fino a un anno e 74 frustate.