FALSO

FAKE: Pilota eroe evita un camion-cisterna fermo sulla pista durante l’atterraggio

Alix Amer 17 September 2019
FAKE: Pilota eroe evita un camion-cisterna fermo sulla pista durante l’atterraggio
Un video falso di un aereo che evita di schiantarsi un camion di recente ha fatto il giro del mondo. La pagina è stata visualizzata più di 1 milione di volte. La clip mostra l’aereo che evita per un pelo un tir arancione pieno di benzina su una pista. Dopo che il camion cisterna si è fermato proprio lungo il suo percorso, l’aereo in fase di atterraggio si solleva appena in tempo per evitare la collisione.

Il video è stato ampiamente condiviso sui social media, in particolare da Khurram Nawaz Gandapur, segretario generale del partito pakistano Awami Tehreek (Pat), che ha scritto su Twitter il 5 luglio: «Avrebbe potuto concludersi in un grande disastro evitato grazie alla prontezza del pilota».Il tweet è stato condiviso almeno 1.200 volte. 

Molti utenti non credevano che il video condiviso da Gandapur fosse reale, solo alcuni hanno notato che il film originale era stato pubblicato su YouTube dall’utente TheUiGamer. Facendo una ricerca su internet delle parole “Metti Ron nel tuo carro armato”, decorato in bianco sul lato del camion, produce risultati che mostrano che l’aereo e il camion provengono da Grand Theft Auto V, un videogioco che consente ai giocatori di pilotare vari veicoli.
Il tweet di Gandapur è stato da allora cancellato, ma è stato archiviato ugualmente da France 24 che hanno effettuato tutte le ricerche per risalire all’origine. Tuttavia, il video è stato presto condiviso in altre forme, anche dopo che gli articoli hanno iniziato a comparire spiegando la vera origine della clip. «L’attacco terroristico in Algeria, che è stato prevenuto a causa della grande abilità del pilota», ha dichiarato l’account @Od_Edu in Argentina, pubblicando in spagnolo. Il tweet, pubblicato all’ora locale la sera dell’8 luglio, è stato condiviso più di 17.000 volte e visto più di 1 milione di volte.

Il video falso di un aereo che evita di schiantarsi su un camion di recente ha viaggiato in tutto il mondo. La pagina è stata visualizzata più di 1 milione di volte. 
Atentado terrorista in Argelia, que no llega a funzionale in the inmensa habilidad del piloto pic.twitter.com/KrQuh1gscU Merlín (@Od_Edu) 9 luglio 2019
L’account @OrgPhysics, che ha oltre 47.000 follower, ha condiviso il video il 9 luglio e ha ricevuto oltre 2.800 retweet. Anche Eduardo Rodriguez, meteorologo della stazione televisiva Univision negli Stati Uniti, ha condiviso il video del 9 luglio su Twitter. L’account @Od_Edu ha risposto alle preoccupazioni sull’autenticità del video affermando di aver visto il video su WhatsApp e di aver pensato che fosse interessante, aggiungendo che “non erano esperti di editing o aeroplani”. Né @OrgPhysics o Eduardo Rodriguez hanno risposto a una richiesta per commentare se credevano che fosse reale. Scene di videogiochi spesso compaiono in video che travisano la realtà, come una scena di battaglia del gioco Medal of Honor, che è stato preso per il vero dalla televisione turca.