FALSO

FAKE: Pescato un pesce con la testa a forma di toro e le corna

Alix Amer 30 July 2019
FAKE: Pescato un pesce con la testa a forma di toro e le corna
Una foto di un pesce con due corna ha attirato decine di migliaia di utenti su Facebook in arabo e ha generato migliaia di commenti da parte di altri utenti che le hanno ritratte come una strana creatura, ma in realtà è una storia più complessa.

L’immagine mostra un pesce a due corna e una testa che ricorda quella di un toro o bufalo nelle mani di qualcuno che lo trasporta sopra un secchio d’acqua, suggerendo che è una pesca moderna. Più di 34.000 voci sono state ricevute da questa sola pagina da quando è stato pubblicato il 14 aprile. E ha fatto circolare un gran numero di utenti e pagine. 
Questa foto, con la sua versione rivista, ha generato risposte per lo più certificate ma anche commenti sarcastici e sconcertanti tra gli utenti in arabo.
L’immagine del pesce stesso è stata diffusa anche con teste diverse, tra cui la testa di un maiale e la testa di un pollo, secondo una ricerca mostrata dai motori di “Google” e “Ping” e “Tineye”.


La ricerca sul motore “TinEye” ha mostrato che la prima di queste immagini è apparsa nel 2013 ed era la testa di un maiale.

Quindi, a partire dal 2014, lo scatto ha iniziato a essere gestito da Ras Thor o Jamous su siti Web in lingua araba.

In seguito è stata pubblicata su un sito turco il 24 ottobre 2016. Questa volta con la testa modificata come quella di un pollo.

Ma qual è l’immagine originale? I motori di ricerca non sono stati in grado di accedere alla foto originale che è stata successivamente modificata. Ma i siti specializzati nella scomposizione di notizie false, come “snopes” e “Hoax slayer”, hanno analizzato la foto. Questi siti hanno raggiunto l’immagine originale che mostra apparentemente un pesce normale nelle mani del suo pescatore, che è stato pubblicato su Internet il 26 maggio 2010, tre anni prima dell’inizio della prima modifica fuorviante del sito. Tuttavia, ciò non ha impedito alle versioni fuorvianti di continuare a diffondersi su Internet e sui siti di comunicazione.
Ecco l’immagine originale che mostra un pesce normale


L’immagine originale non è più su Internet, perché il sito “4photos.net” che l’ha pubblicata è chiuso. Ma una copia salvata con il programma “Waybackmachine” è stata trovata e può essere trovata qui.
Insomma riavvolgendo il nastro di questa storia. Nel 2010, il sito “4photos.net” ha pubblicato la foto di un pesce nelle mani del suo pescatore. Nel 2013, gli utenti hanno cambiato l’immagine, creato una testa e l’hanno pubblicata su Internet e in lingue straniere. Nel 2014, l’immagine è apparsa su siti Web in lingua araba e un’altra immagine è emersa dopo che la testa è stata cambiata con la testa del toro e decine di migliaia di post e commenti sono stati pubblicati su siti Web in arabo.