FALSO

FAKE: Il parlamento turco non ha approvato una legge per attrarre 3.000 lavoratori dai paesi arabi

Alix Amer 11 September 2019
FAKE: Il parlamento turco non ha approvato una legge per attrarre 3.000 lavoratori dai paesi arabi
Un volantino in cui si afferma che il parlamento turco ha ratificato una legge per attrarre tremila giovani (uomini e donne) dai paesi arabi per lavorare in Turchia, è stato pubblicato su decine di migliaia di post su Facebook. Questa affermazione però «è errata», secondo una fonte ufficiale del parlamento turco, riportata dall’Afp.
Nel post pubblicato il 24 luglio scorso, c’erano più di 25.000 voci su questa pagina e migliaia di post su altre pagine.

«Se hai un diploma o no, ora puoi lavorare in Turchia, basta inviare il tuo nome in un messaggio alla pagina... e prendere visione», dice il testo del volantino con tanto di messaggio rimbalzato su tutti i siti e social.
Il numero di commenti su una pubblicazione ha superato novemila in una settimana. Mentre altri hanno scritto i loro nomi, numeri di telefono e biografie, altri hanno messo in dubbio l’autenticità della storia.
Ma il parlamento turco ha approvato una legge per attirare lavoratori arabi?
Una fonte ufficiale del parlamento turco ha dichiarato sempre all’Afp che la notizia era infondata, come confermato dai giornalisti dell’ufficio di Istanbul.