FALSO

FAKE: La magia della palma che fluttua nell'aria

Alix Amer 15 May 2019
FAKE: La magia della palma che fluttua nell'aria
La palma che vola? Ecco svelato il trucco. Un certo numero di lettori in Africa ha inviato messaggi su messaggi al team di France 24 Observers chiedendogli di verificare concretamente un video che è stato condiviso tra i gruppi di WhatsApp nella regione. Una ricerca spasmodica per capire se potesse essere vero. Nelle immagini, infatti, si vede una palma fluttuare nell’aria, come per magia: ma non è vero. In sottofondo si sente una voce che elogia Allah in arabo. Una folata di vento muove le foglie. Ma, naturalmente, gli alberi non possono volare - e c’è una semplice ragione dietro questo trucco magico che ha mandato in tilt migliaia di persone.
Basta semplicemente fare un controllo veloce dei fatti per capire in realtà di cosa si tratta, non c’è bisogno di strumenti o tecniche sofisticate, ci vuole solo un occhio attento. E così se si guarda da vicino, con molta concentrazione, ingrandendo un pochino l’immagine, si può vedere una corda che esce dalle fronde e raggiunge l’aria. Ma non si vede a cosa è collegata.

Nel fotogramma basta modificare la luminosità e il colore dell’immagine con lo strumento Forensically Beta, per rendere la corda più visibile. Ma quando si digitano le parole chiavi “flying palm tree” su Google in inglese o in arabo, si può trovare lo stesso video, sempre con la stessa didascalia che sta ad indicare che si tratta di una palma volante. Ma la posizione descritta tende a differire: alcuni utenti di internet dicono che è stata scattata in Iraq, alcuni in Oman e altri in Algeria. Finora, non si è stati in grado di trovare da dove il video sia partito originariamente. Ma una cosa è certa: non si è mai visto volare un elefante e di certo nemmeno una palma.