​FAKE: La foto virale che mostra l’uccellino più piccolo al mondo

Alix Amer 28 June 2019
​FAKE: La foto virale che mostra l’uccellino più piccolo al mondo
La foto del minuscolo colibrì multicolore appollaiato su un bastone è stata condivisa più di 37.000 volte online dal 30 ottobre scorso, con persone incredule per quanto piccole siano. Il post afferma che l’uccellino delicato è un “Topaz Hummingbird”, il più piccolo volatile sulla terra. Ma, in realtà, questa foto non mostra l’uccellino più piccolo del mondo. E sì perché non è reale, ma è fatto di carta.
Sui social media, si possono trovare molte immagini mozzafiato su temi legati alla natura, agli animali selvatici. Bisogna però stare attenti. Alcune foto, infatti, sono state alterate digitalmente mentre altre non mostrano animali reali - mostrano opere d’arte, come in questo caso. Questa foto, apparentemente di un colibrì topazio, è stata pubblicata per la prima volta online a ottobre su una pagina Facebook chiamata Observe. Questa pagina ha circa 90.000 follower, che condividono articoli sugli animali e sul mondo naturale. Molti di questi articoli sono stati pubblicati per la prima volta sul sito web esprits-libres.org .

L’uccello è in realtà fatto di carta ed è stato progettato e realizzato da artisti in India. E poi hanno pubblicato la foto di questa creazione in miniatura sul loro account Instagram, che è pieno di immagini di piccolissimi uccellini.

Hanno oltre 8.000 follower su Instagram e alcuni dei loro uccelli sono in vendita nella boutique online, Etsy. Se si fa una semplice ricerca di immagini inverse, questa foto si apre in una discussione su arti e mestieri di carta su Deviantart, una piattaforma utilizzata dagli artisti. Il creatore di questo uccello di carta ha persino una sua pagina su Deviantart. I colibrì Topaz sono un vero tipo di colibrì, ma non sono gli uccelli più piccoli al mondo. Quel titolo va a un altro tipo di colibrì, l’ape colibrì, che misura solo sei centimetri. E vivono a Cuba.