FAKE

​FAKE: La foto che conferma l’amicizia tra Barack Obama e il principe saudita Al-Waleed bin Talal

Alix Amer 18 June 2019
​FAKE: La foto che conferma l’amicizia tra Barack Obama e il principe saudita Al-Waleed bin Talal
Nel novembre 2018, una fotografia di un giovanissimo Barack Obama, che lo ritrae studente ad Harvard insieme al principe saudita Al-Waleed bin Talal, ha iniziato a farsi strada tra social media e siti in tanti Paesi. Oggi la stessa foto rimbalza nuovamente nel web, ma è un fake. Insomma basta scegliere una fotografia, creare una teoria del complotto. E il gioco è fatto.

Ma non c’è nessuna prova (al di là di una vaga somiglianza) che in questa foto ci sia realmente il principe Al-Waleed bin Talal. Inoltre, un’indagine sulla gestazione di questa teoria della cospirazione mostra che è stata tirata fuori dal nulla. Insomma lo scatto non sembra avere alcuna traccia di una origine ufficiale. Non si trova su nessuno archivio di news fotografiche come Getty Images o Associated Press, e nemmeno in alcuna gallery che copre gli anni del college di Obama. La prima pubblicazione parte da una discussione di Reddit del marzo 2013 su una diversa immagine della madre di Barack Obama. L’utente di Reddit “einmalistkeinmal” ha affermato di aver ricevuto la foto intorno al 2008 e ha dichiarato che è stata presa dal padre di un trafficante di droga di un amico che era solito uscire con Obama. Come riportato qui sotto:
Questa immagine non verificata di Barack Obama al college, ha ricevuto poca attenzione negli anni ma dopo il 2018 ha iniziato a girare velocemente con sotto una serie di commenti: «Quindi c’è una foto che è emersa di recente di loro due insieme? Sembra strano essere amico di un principe corrotto già in così giovane età, nessuno conosce la fonte di questa immagine che non ho potuto trovare», scrive l’utente lockeout.
E sul sito Nebraska Dave News and Reviews.
Un’altro post su reddit recita: «Il principe Talal ha finanziato gli studi di Obama».

Mentre questa informazione di terza mano non è certamente sufficiente per confermare il contesto di questa fotografia (o addirittura documentare che l’uomo con la camicia bianca sia davvero Barack Obama), dimostra non c’è certezza alcuna. Tanti siti web inglesi hanno provato a contattare l’utente “einmalistkeinmal” per ulteriori informazioni sulla foto, ma non hanno avuto nessun risposta. E nel settembre 2018 un teorico della cospirazione “Qanon” ha condiviso una versione che oscurava il volto di un uomo e offriva l’immagine ai seguaci con l’insinuazione che indicava che Barack Obama era omosessuale. Poi un numero di utenti su Twitter è intervenuto per indovinare l’identità dell’uomo “mascherato”. Mentre per la maggior parte l’uomo senza volto era in realtà Michelle Obama (una certa parte della popolazione americana sostiene, senza prove, che l’ex first lady era una volta un uomo), altri hanno ipotizzato che mostrasse componenti della fratellanza musulmana.


La comunità Q, 4chan , e la sezione pro-Donald Trump di Reddit/The_Donald, tuttavia, hanno iniziato a spingere la voce che questa immagine includesse davvero il principe saudita Al-Waleed bin Talal. Perché? Molto probabilmente sostenere una piccola parte della teoria della cospirazione “Q” in continua espansione che tende a credere che bin Talal abbia pagato gli studi di Barack Obama per frequentare la Harvard Law School. Nessuna prova è stata presentata per dimostrare che questa persona però sia veramente il principe Al-Waleed bin Talal. Inoltre, un confronto affiancato tra l’uomo nella fotografia virale (a sinistra) e bin Talal del 1996 (a destra) mostra che i due uomini non hanno molta somiglianza. In particolare, Al-Waleed bin Talal ha una carnagione molto più chiara della sua misteriosa controparte e un segno sulla guancia destra che l’uomo “misterioso” non condivide:
Non siamo stati in grado di identificare realmente la persona nella foto. Ed è probabile, tuttavia, si tratti semplicemente di Barack Obama con uno dei suoi amici pakistani durante i suoi giorni all’Occidental College. Il compagno di stanza di matricola di Obama era un giovane pakistano di nome Imad Husain, e l’ex presidente divenne amico di altri due pakistani, Mohammed Hasan Chandoo e Wahid Hamid.