FALSO

​FAKE: Iran, ecco una “marea di sangue” sull’isola di Hormuz

Alix Amer 31 May 2019
​FAKE: Iran, ecco una “marea di sangue” sull’isola di Hormuz
Un video che è diventato virale su YouTube e sui social media in generale, mostra l’acqua del mare dell’isola di Hormuz, in Iran, trasformarsi in sangue. Un fenomeno che ha allarmato le tante persone che lo hanno visto, ma in realtà una spiegazione c’è. Decine i commenti degli utenti che si sono scatenati sotto i vari post. «Scienziati ed esperti non trovano spiegazioni». E altri utenti hanno spiegato il fenomeno così: «È la rabbia di Dio»; «è la fine del mondo». Altri ancora hanno spiegato che «accade in questo posto dove ci sono forti terremoti, crepe nel terreno accompagnate da esplosioni di vulcani». E ancora: «il giorno del giudizio sta arrivando». Ma è tutto falso. Il fenomeno non è affatto inspiegabile, ed il sangue non c’entra niente. 

L’isola di Hormuz è un luogo famoso turistico del Golfo Persico, noto proprio per il colore rosso del paesaggio e dell’acqua: la spiaggia rossa. Scientificamente l’isola di Hormuz ha un suolo particolare con alta concentrazione di ossidi di ferro, che sono il motivo di questo colore e che donano al paesaggio questa colorazione rossiccia. Dove la sabbia è più rossa, le onde del mare si tingono di un colore più rossastro.
A Hormuz Island viene anche dato il nome di Rainbow Island per gli incredibili colori di sabbia e roccia visibili in tutta l’isola con diverse sfumature di rosso, arancione e viola inaspettate che si uniscono a spirale e fanno esplodere il paesaggio con un miscuglio di colori. Esistono spiagge rosse anche in Europa, come nel comune di Muskiz, nei Paesi Baschi, o nell’Isola del Principe Edoardo in Canada.