FALSO

FAKE: Instagram non supporta la riproduzione orizzontale dei video

Francesco Malfetano 09 June 2019
FAKE: Instagram non supporta la riproduzione orizzontale dei video
Da quando Instagram è diventato il social network di punta della scuderia del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, si è sempre distinto dalla "concorrenza" per la sua tipica visualizzazione verticale. Una peculiarità dovuta al fatto che Ig è stato pensato già in origine per i dispositivi mobili. Smartphone e tablet infatti, permettono una visualizzazione più rapida se posti in verticale, e soprattutto consentono di girare video in maniera più semplice. Per questo motivo a più riprese da Menlo Park, sede californiana di Facebook Inc, hanno sempre garantito che la riproduzione orizzontale di video e l’esecuzione in formato landscape della applicazione, non è mai stata neppure presa in considerazione.

Eppure con l’arrivo di Igtv, cioè la tv di Instagram lanciata un anno fa per ospitare i video più lunghi di 60 secondi, qualcosa è cambiato. La piattaforma infatti, ha deciso di ampliare le possibilità offerte ai creatori di contenuti, che ora potranno caricare anche video orizzontali - il formato tipico del cinema e della tv - e non più solo verticali.

Il cambiamento deriva dalle richieste ricevute sia dai creatori sia dagli spettatori, spiega Instagram in un post in cui ne sottolinea la portata: «In molti modi, l'apertura di Igtv ai video non solo verticali è simile a quando nel 2015 abbiamo aperto Instagram ad altri formati di foto oltre a quelle quadrate. Ciò ha permesso alla creatività di prosperare e al coinvolgimento di crescere, e crediamo che lo stesso accadrà con Igtv». Il formato verticale è adatto a video ravvicinati, in prima persona, mentre l'orizzontale - rileva Instagram - ha altri punti di forza, che si rivelano ad esempio nelle riprese sportive dove c'è movimento e una pluralità di soggetti inquadrati.