FALSO

FAKE: Guerra aperta tra India e Pakistan, «ecco il filmato dell'aereo abbattuto»​

Alix Amer 15 May 2019
FAKE: Guerra aperta tra India e Pakistan, «ecco il filmato dell'aereo abbattuto»
L’esercito indiano abbatte un aereo militare indiano pakistano, ma il video che gira dell’esplosione è un fake. Pakistan e India hanno a lungo combattuto per il Kashmir, una regione tra i due paesi che entrambi rivendicano. Ma questa ultima svolta nel conflitto è stata accompagnata da una battaglia di immagini false - e le persone sui social media, politici e media di entrambe le parti hanno condiviso false immagini nel tentativo di celebrare i loro eserciti e screditare il lato opposto.

Il 14 febbraio, il gruppo terroristico Jaish-e-Mohammed, che ha sede in Pakistan, ha ucciso più di 40 paramilitari indiani nel Kashmir controllato dall’India. Il 26 febbraio, l’esercito indiano si è vendicato portando a termine una missione su quello che riteneva essere un campo di addestramento Jaish-e-Mohammed a Balakot, in Pakistan. È la prima volta dalla guerra indo-pakistana del 1971 che l’India bombarda il territorio pakistano. Le persone sui social media in entrambi i paesi hanno pubblicato un video che sostengono essere un missile lanciato da un jet da combattimento Mirage indiano su una base di addestramento Jaish-e-Mohammed. Ecco perché il filmato è finto: proviene da “Arma 2” - un videogioco militare - ed è stato pubblicato su YouTube quasi quattro anni fa (il 9 luglio 2015). In questa parte del gioco un elicottero Apache americano è visto “attaccare” le forze talebane. Nel filmato (super)condiviso, il video è stato ritagliato per nascondere il logo rosso e bianco in basso a destra. Ma se si presta attenzione, si può vedere lo stesso logo “DD” nella parte superiore di entrambi i video. Ma ci sono altri indizi che attestano il raggiro, come le cifre su entrambi i video: sono le stesse.

Il filmato condiviso online è un estratto dell’originale molto più lungo (inizia alle 00:29 del videogioco). Molti giornalisti e politici indiani sono caduti nella bufala. Vikas Bhadauria, giornalista del canale di notizie indiano ABP, ha ritwittato il video ai suoi oltre 25.000 follower. Le notizie false non si sono limitate a fare il giro dell’India, ma anche del Pakistan. Dopo che l’esercito pakistano ha annunciato di aver lanciato missili contro due aerei indiani il 27 febbraio, diverse foto di aerei abbattuti sono state diffuse online. Alcuni di questi sono reali, come quelli presi da AFP e pubblicati nel Financial Express. Ma una delle foto del tweet che pubblichiamo è falsa. In realtà risale a gennaio 2016, quando un jet da combattimento Mirage indiano si è schiantato vicino a Jodphur dopo che ha preso fuoco. Insomma la guerra dei fake tra India e Pakistan, è solo all’inizio.