FALSO

FAKE: Il Giappone mette al bando i forni a microonde

Alix Amer 15 May 2019
FAKE: Il Giappone mette al bando i forni a microonde
«Il governo del Giappone ha annunciato che vieterà l’uso del forno a microonde nel paese entro il 2020». Un post virale sui social media lo spiega chiaramente. Ma l’ipotesi secondo cui cuocere i cibi al microonde provocherebbe danni, ha origine 30 anni fa. Una vecchia fake news che gli studi non hanno mai confermato. Ma che puntualmente ritorna alla ribalta. La stessa storia però era già circolata alcuni anni prima in Giappone. Più precisamente dopo che un’altra bufala aveva colpito un altro Paese: la Russia. Parlando di studi mirati sugli effetti negativi dei forni a microonde (e vietandoli addirittura nel 1976). Non solo, li avrebbe banditi per proteggere la propria cittadinanza, ma poi lo stesso governo russo scese in campo con una risposta ufficiale, spiegando che non è vero».

Oggi al centro dei post virali c’è nuovamente il Giappone con la storia dei forni a microonde da eliminare. Questa voce è nata su un sito web satirico russo, ed è stata poi ripresa da diverse agenzie di stampa in lingua spagnola, e poi è diventata virale su Facebook. Il 3 marzo 2019, il sito web russo Panorama.pub ha pubblicato un articolo dal titolo “Il Giappone finalmente abbandona i forni a microonde entro il 2020”.
Più precisamente hanno scritto: «Il governo giapponese ha deciso di smaltire tutti i forni a microonde nel paese prima della fine di quest’anno. Tutti i cittadini e i locali che non rispettano la nuova normativa finiranno nell’occhio della legge con pene detentive che vanno da 5 a 15 anni di carcere, secondo della gravità del crimine». Molti punti vendita hanno confuso questa storia come vera, eppure è chiaro che Panorama.pub è una pubblicazione di satira. Un disclaimer in calce all’articolo afferma che «tutti i testi su questo sito sono parodie grottesche della realtà e non sono notizie reali». Sebbene l’articolo fosse contrassegnato come satira, questo non gli ha impedito di diventare virale. Questo frammento di satira russa è stato tradotto in almeno in altre tre lingue - spagnolo, arabo, inglese.
La versione più popolare di questa voce su Facebook con oltre 25.000 condivisioni è stata pubblicata sulla pagina El Signo De Los Tiempos il 21 aprile 2019:

Ma una cosa è certa questa voce che il Giappone stia bandendo i forni a microonde entro il 2020 è falsa. Nessuna notizia è uscita in Giappone, e non c’è stato nessun annuncio da parte del Governo. Come abbiamo scritto il sito che è la fonte della notizia è un sito russo di pubblicazione di satira, non è reale. Così come quando la stessa notizia era stata diffusa prima nel 1979 e poi nel 2017, in Russia, anche se i primi microonde prodotti dai soviet hanno preso la scena negli anni ‘70. Secondo un articolo pubblicato nel numero del 16 agosto 2016 di Popular Mechanics, in questo periodo sono stati prodotti almeno ventitré modelli diversi.