FALSO

FAKE: Un cannone spruzza profumo per le strade della Cina

Alix Amer 30 September 2019
FAKE: Un cannone spruzza profumo per le strade della Cina
Una foto sta facendo il giro del web in Cina e non solo. Lo scatto con tanto di frasi postate sotto, mostrerebbe un grosso camion che spruzza profumo. Ma è un fake: il veicolo in realtà è un meccanismo a gettito d’acqua utilizzato dal Paese per ridurre l’inquinamento.
L’immagine il camion con il meccanismo agganciato sul retro che attraversa le strade diffondendo uno spray. Tra i commenti a sostegno della foto: «Un’auto in Cina spruzza la fragranza ogni mattina caricata con una sostanza grassa che aiuta a mantenere il profumo per un’intera giornata allo scopo di sentirsi a proprio agio». Ma ovviamente nulla di tutto questo è vero.

La foto ha ricevuto oltre 16.000 voci attraverso una pubblicazione risalente al 2017 ed è nuovamente in circolazione in questi giorni. Dallo scorso 24 agosto ha raccolto oltre 2.000.
Ma di cosa si tratta? Facendo una rapida ricerca il meccanismo è praticamente un cannone che spruzza acqua per le strade della Cina per ridurre lo smog, ed è stato preso dall’agenzia cinese Cns.

La polvere e altre particelle chimiche si dissolvono facilmente con l’acqua per scorrere nei fiumi, secondo un articolo nella stessa foto su Medium, intitolato “La Cina combatte lo smog con una pistola a spruzzo gigante!”. Questo sistema ridurrebbe l’inquinamento atmosferico e il calore di due gradi. «Queste particelle sospese nello smog esacerbano le malattie cardiovascolari e polmonari, nonché il cancro - spiegano gli esperti - Piccole molecole di diametro inferiore a 2,5 micrometri penetrano nel sangue attraverso il polmone».

La Cina è tra i primi cinque paesi con il più alto tasso di mortalità per inquinamento atmosferico.