FALSO

FAKE: Lo smartphone pieghevole di Huawei sarà presentato a settembre

Francesco Malfetano 03 September 2019
FAKE: Lo smartphone pieghevole di Huawei sarà presentato a settembre
Dopo mesi di suspense, più o meno voluta, alla fine dell’estate riprenderà la “battaglia dei pieghevoli”. Sia Samsung che Huawei infatti, dopo aver annunciato i propri smartphone foldable nel febbraio scorso, sarebbero di nuovo sul punto di portarli ufficialmente sul mercato con prezzi che dovrebbero attestarsi attorno ai 2mila euro. Se per Samsung si tratta solo di indiscrezione, Huawei in realtà si era spinta più avanti. A giugno, Vincent Peng, vicepresidente senior del colosso di Shenzhen, in occasione della conferenza tecnologica D.Live del Wall Street Journal a Hong Kong, aveva parlato di un suo lancio previsto per il mese di settembre 2019. Tuttavia secondo nuove dichiarazioni rivelata dal sito specializzato statunitense TechRadar, il debutto di Mate X, sarebbe slittato nuovamente al prossimo novembre.

Non solo, nel corso di un evento nella sede centrale di Huawei, a Shenzhen, gli sviluppatori oltre a parlare del rinvio del lancio sul mercato, avrebbero però assicurato che l’ormai tanto atteso foldable arriverà comunque entro il 2019. Stando alle indiscrezioni, il dispositivo flessibile dovrebbe avere anche delle specifiche tecniche lievemente diverse rispetto a quelle annunciate in pompa magna durante l’ultima edizione del Mobile World Congress, tenutasi a Barcellona, dal 25 al 28 febbraio scorso. Dovrebbe però trattarsi di piccole modifiche inserite dall’azienda per ottimizzare l’utilizzo del foldable e, contenerne un po’ i prezzi. I rumors presenti in rete infatti, sostengono che Huawei avrebbe abbandonato l’idea di fornire Mate X con struttura e scocca posteriore in fibra di carbonio a favore dell’utilizzo dell’alluminio. Tuttavia non si tratta di informazioni certe, ma - a questo punto in vista di novembre - ci si attende a breve l’annuncio ufficiale da parte dell’azienda con informazioni più dettagliate.

Dal canto suo invece Samsung, che già aveva tardato ad arrivare sul mercato con Galaxy Fold (atteso per il 26 aprile scorso ma stoppato da diversi problemi tecnici, sarebbe pronta a far debuttare il dispositivo nel mese di settembre. La notizia è stata diffusa proprio dall’azienda che, in un comunicato pubblicato sul blog ufficiale,  ha fatto sapere di star «conducendo test sul prodotto finale per rendere Galaxy Fold disponibile per i consumatori a partire da settembre in mercati selezionati». In particolare l’azienda coreana avrebbe ottimizzato il tanto discusso strato protettivo (al centro dei problemi che lo avevano bloccato ad aprile) e la cornice «rendendo evidente che si tratta di una parte integrante della struttura del display e non un elemento che deve essere rimosso».