FALSO

FAKE Serie C, drasticamente ridotto il numero di squadre

Alberto Abbate 02 August 2019
FAKE Serie C, drasticamente ridotto il numero di squadre
ROMA Nessuna rivoluzione, anzi ecco il ritorno assoluto alla tradizione. Confermato anche dal sorteggio, che ha dato vita alla nuova serie C del prossimo anno. E pensare che nei giorni immediatamente precedenti al 25 luglio era rimbalzata l'indiscrezione, in numerosi siti specializzati, di una drastica riduzione del numero delle squadre partecipanti alla disputa dei playoff promozione per la Serie B. Si trattava ovviamente di una fake news, prontamente smentita dal numero uno della Lega Pro Ghirelli e anche dall'ufficialità dei calendari.

TRE GIRONI
Sono stati infatti stabiliti i tre gironi. Nel Salone d’Onore del Coni, a Roma, pochi minuti dopo la scelta della Figc di ufficializzare la riammissione del Bisceglie e il non ripescaggio dell'Audace Cerignola (per problemi infrastrutturali legati allo stadio) sono stati creati gli abbinamenti e le date in cui si scontreranno 60 formazioni, divise in tre gironi da 20. Nel gruppo A fari puntati sul Monza di Silvio Berlusconi, ma anche sulle attrezzate Novara, Alessandria, Robur Siena e Pro Vercelli. Nel girone B Triestina e al Piacenza, sconfitte nelle fasi finali dei play-off dello scorso campionato, vengono considerate le favorite con il Padova, mentre nel gruppo C il ritorno del Bari aumenta il valore assoluto di un torneo che include già Catania, Reggina, Catanzaro, Reggina e Ternana. Il via alla Serie C 2019/2020 sarà dato domenica 25 agosto, mentre l'ultima giornata della stagione regolare verrà disputata il 26 aprile. Nel mezzo si giocheranno quattro turni infrasettimanali (25 settembre, 23 ottobre, 26 febbraio, 25 marzo), mentre la sosta invernale è in programma dal 23 dicembre al 10 gennaio.

ANNIVERSARIO

La FIGC ha insomma promosso e confermato la formula spettacolo, che ha permesso lo scorso anno a Pisa e Trapani di salire in serie B. Ufficializzato pure il nuovo pallone di gioco per la stagione 2019/2020. Prodotto dalla Erreà, si presenta molto tradizionale: bianco e nero, con pentagoni ed esagoni che si alternano, secondo l’immagine classica. Un richiamo dunque anche estetico ad una ricorrenza speciale (sottolineato da alcune scritte sulla sfera), dal momento che questa sARà la stagione del 60° anniversario del campionato di Serie C, l’ultimo livello del professionismo. Non c'è stato però né ci sarà nessun taglio.