FALSO

FAKE: Scoperto in Australia un antico scheletro umano alto 5 metri

Alix Amer 30 September 2019
FAKE: Scoperto in Australia un antico scheletro umano alto 5 metri
Una fotografia virale mostra uno scheletro umano alto 5 metri che è stato portato alla luce in Australia. Alcuni anni fa il sito Web di intrattenimento del World News Daily Report (WNDR) ha pubblicato un articolo su uno scheletro umano alto 5 metri che è stato portato alla luce in Australia. Ma non è così.

L’articolo spiegava che il gigantesco esemplare ominide che misura incredibilmente 5,3 metri di altezza (17 piedi e 4 pollici) è stato scoperto vicino alle antiche rovine dell’unica civiltà megalitica mai scoperta in Australia, il che rende la scoperta due volte più sconcertante ammette il professor Hans Zimmer dell’Università di Adelaide. «La scoperta del sito archeologico di Uluru lo scorso anno ci ha già sorpreso, ma questa nuova scoperta è semplicemente sbalorditiva», ammette visibilmente sbalordito. «Teoricamente, un ominide alto cinque metri non può esistere. Come è potuto succedere? Com’è possibile. Sebbene questa scoperta sia affascinante, ci rimangono più domande che risposte», aggiunge il professore. E in effetti è proprio così.

Sebbene questa affermazione abbia avuto origine da un noto sito Web di intrattenimento - una dichiarazione di non responsabilità sul sito spiega che tutto il suo contenuto è “interamente immaginario” e di natura satirica, il testo e le fotografie sopra visualizzati hanno continuato a diffondersi online da terze parti. Nel 2017, ad esempio, i contenuti di Wndr sono stati riconfezionati in un video dalla pagina YouTube “UFOmania - La verità è là fuori”. Un anno dopo, il sito web ScienceVibe ha trasmesso questi contenuti come se fossero una vera notizia. Lo scorso giugno, questo contenuto è diventato nuovamente virale dopo essere stato condiviso dalla pagina Facebook Historistic.

Ma le immagini sopra visualizzate, ovviamente, in realtà non mostrano uno scheletro alto 5 metri. Queste fotografie sono state scattate in Francia (non in Australia) nel novembre 2012 e mostrano un archeologo che scava i resti di un mammut che è stato trovato in una cava vicino a Parigi. La foto principale dell’articolo Wndr è disponibile su Reuters.
L’altra fotografia mostra lo stesso scheletro di mammut. Quella foto è stata scattata da Denis Gliksman dell’Institut national de recherches archéologiques préventives (INRAP) ed è disponibile sul sito web francese Sciences et Avenir con la seguente didascalia:  «Le ossa di un intero scheletro di mammut adulto sono state scoperte lo scorso luglio nel sito di scavo di un sito gallo-romano. L’animale sarebbe vissuto tra 200.000 e 50.000 anni prima della nostra era. Questo è il quarto esemplare trovato in Francia in un secolo e mezzo».
Queste immagini dunque non mostrano uno scheletro umano alto 5 metri, ma quelle di un mammut soprannominato “Helmut”, scoperto vicino a Parigi sette anni fa. Questa non è la prima volta che le immagini che mostrano “scheletri umani giganti” sono diventate virali online.  Fino ad oggi, non esiste alcuna fotografia autentica di un vero scheletro appartenente a un vero gigante umano.