FALSO

FAKE: Lo scatto che sconvolge il web dopo l’attentato al Cairo del 4 agosto

Alix Amer 31 August 2019
FAKE: Lo scatto che sconvolge il web dopo l’attentato al Cairo del 4 agosto
Gli utenti di Facebook stanno diffondendo una foto che i suoi editori affermano rappresentare l’immagine di un ragazzo ferito durante l’esplosione del 4 agosto al Cairo. Ma in realtà si tratta di un ragazzo siriano ferito in un attentato sulla Ghouta orientale vicino a Damasco più di un anno fa.
L’immagine ha iniziato a circolare in questo formato il 5 agosto scorso, secondo il team di notizie Afp. Un ragazzo ferito sembra aver ricevuto il primo soccorso dopo l’attentato nella capitale egiziana, ma in condizioni terribili.

La pubblicazione ha ricevuto oltre 1.300 post su una pagina e centinaia di post su altre pagine. Molti utenti hanno commentato l’immagine, mentre altri hanno dubitato che la foto sia stata recentemente scattata in Egitto. La foto è stata pubblicata il giorno dopo l’esplosione di fronte all’Istituto di Oncologia dell’Università del Cairo nell’area Manial nel centro dell’Egitto, che ha ucciso 20 persone e ne ha ferite 47. 
Il giorno seguente, il Ministero degli Interni egiziano ha accusato in una dichiarazione che Hashm, considerato dalle autorità come l’ala militare dei Fratelli Musulmani, stava preparando l’auto per un attentato che ha causato l’esplosione. «La macchian conteneva una quantità di esplosivo che ha causato l’esplosione dell’esplosione», ha detto.
Ma risaliamo allo scatto originale. Arshad ricerca di un’immagine che circola attraverso il motore Yandex ad un articolo sul il nuovo “sito arabo”, pubblicato il 21 febbraio 2018 , che mette in evidenza il bombardamento violenta del Ghouta orientale, in Siria, e include molte foto, tra cui l’ immagine in questione. «Almeno 67 bambini sono stati uccisi e migliaia feriti», ha detto il testo che accompagna il nome del fotografo Qusay Noor tra Hilalin. Trovare l’applicazione come Arshad ImageSearch ad un articolo pubblicato da ultimo da Sky News Arabia, il 22 febbraio, 2018, include la stessa immagine e la filigrana sul conto di Qusay Noor.

 Il team di ricerca fotografica di Agence France-Presse ha trovato la nuova immagine diffusa, che è stata pubblicata dal fotografo il 20 febbraio 2018 con la stessa filigrana.  

Il 18 febbraio 2018, le forze del regime siriano hanno lanciato un attacco su vasta scala alla Ghouta orientale, con bombardamenti intensi e incursioni che hanno ucciso 1.700 persone dopo anni di assedio soffocante. L’offensiva si è conclusa il 14 aprile quando le forze governative hanno annunciato il ritorno della Ghouta orientale dalle fazioni dell’opposizione.