FALSO

FAKE: Rapina con destrezza al nuovo mercato di Orano in Algeria

Alix Amer 18 August 2019
FAKE: Rapina con destrezza al nuovo mercato di Orano in Algeria
C’è un video che sta facendo il giro del web dove chi lo ha pubblicato afferma di mostrare una rapina in pieno giorno nel mercato di Orano, nel nord-ovest dell’Algeria, con migliaia di post su Facebook. Ma non è vero: il filmato è stato effettivamente girato in un mercato vicino Lecce, in Italia.
Nel video si vede una donna tra le bancarelle affollate infilare la mano nella borsa di un’altra donna, le sta di fronte, le prende una piccola borsetta e poi se ne va silenziosamente.

Questo filmato ha ricevuto oltre 31.000 voci su una pagina Facebook, oltre a centinaia di post su altre pagine. Il testo di accompagnamento recitava: «Direttamente dal nuovo mercato cittadino di Orano un furto in pieno giorno».
Nel decimo secondo del video, ci sono però segni evidenti che indicano i prezzi in euro, e le scritte in italiano sui cartelli “al pezzo”, il “pezzo”, che solleva dubbi sul fatto che il video sia stato girato ad Orano.

Dopo aver tagliato il video tramite InVid, basta fare una ricerca tramite TinEye sullo stesso filmato per verificare che è stato pubblicato su un sito italiano il 16 luglio 2018.
Secondo la notizia del sito italiano, è stato registrato al mercato di Nardò, vicino Lecce, ed è stato fatto da un cittadino. Il sito racconta dettagliatamente il furto così come viene mostrato nel video, con la donna che dopo aver arraffato quanto c’era nella borsetta della cliente di una delle tante bancarelle, si allontana lentamente per non destare sospetti.