FAKE: Una palla di fuoco si muove misteriosamente lungo i binari del treno in Russia

Alix Amer 01 February 2020
FAKE: Una palla di fuoco si muove misteriosamente lungo i binari del treno in Russia
Un video che mostra una palla di fuoco bianca che si muove lungo i binari del treno ha incuriosito gli utenti sui social network, provocando speculazioni su un raro fenomeno naturale o qualcosa che la scienza non può spiegare. Il filmato, che mostra la palla infuocata che lievita sulle rotaie e che emette scintille giganti, è stato infatti pubblicato da un utente di un sito russo di condivisione di contenuti dove tentava di mostrare le sue abilità con effetti speciali.
Condiviso ampiamente su Facebook, il video di 24 secondi è stato visto più di un milione di volte. Alcuni utenti lo hanno citato come esempio di St. Elmo’s Fire, quando il plasma si illumina durante un forte campo elettrico causato da un evento naturale come un temporale. Altri hanno suggerito che potrebbe essere una rara forma di lampo che è stata segnalata per secoli ma mai scientificamente dimostrata. Altri scherzosamente si sono chiesti se fosse uscito dal libro di Tintin “Le sette sfere di cristallo”. Il video è stato anche distribuito su TikTok, il popolare sito di condivisione video.

Questo post del 7 gennaio 2020 fornisce la seguente spiegazione: “Il lampo a forma di palla, o palla di fuoco, è un raro fenomeno meteorologico ... Si sa molto poco sul fenomeno”. Come facciamo a sapere che è falso?
Utilizzando lo strumento di ricerca video InVid e la ricerca di immagini Yandex, France24 è riuscita a trovare il video originale sulla piattaforma di condivisione di contenuti russa Pikabu.ru, con una spiegazione da parte dell’utente che lo ha pubblicato.




L’utente, itchyskratchy, ha scritto in russo: «L’obiettivo era simulare il video da uno smartphone, con tutti i suoi problemi: rumore, distorsione, movimento. È stato complicato: è molto difficile trovare video adatti che mostrano un vero fulmine in natura. Quelli che puoi trovare sono di qualità mediocre. È difficile realizzare un video realistico quando non hai nulla di reale con cui confrontarlo».