FALSO

FAKE: Le immagini "buongiornissimo" su Whatsapp sono dei virus

Francesco Malfetano 25 May 2019
FAKE: Le immagini "buongiornissimo" su Whatsapp sono dei virus
«Ciao…Se non lo sai già…ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE».

Da qualche giorno questo messaggio si è diffuso su Whatsapp come la più classica delle catene di Sant'Antonio. Questo testo infatti ha invaso le chat di tutti gli italiani, annunciando quella che per una certa tipologia di utenti - generalmente identificati nella macrocategoria "i 50enni su Facebook" - è una vera e propria catastrofe. In sostanza il messaggio sostiene che le varie immagini diffuse sull'app di messaggistica con scritto "Buongiornissimo" e "Cafèèè" racchiuderebbero al propro interno dei virus e dei malware. Una vera e propria disgrazia per le migliaia di utenti che sono soliti utilizzare questo genere di foto per tenersi in contatto con amici e conoscenti.

Tuttavia - purtroppo direbbe qualcuno - si tratta di una vera e propria bufala. Le immagini inviate su Whatsapp infatti, non sono infettate da virus, ma solamente poco gradite da chi le riceve. E proprio qualcuno di questi utenti "stanchi" potrebbe essere dietro all'allarmante messaggio. Un inganno ordito contro chi ogni giorno gli intasa le conversazioni sulla popolare app di messaggistica, che probabilmente è sfuggito di mano. Complice il periodo non certo sereno di Whatsapp, che la scorsa settimana ha ammesso di aver dovuto risolvere con urgenza una vulnerabilità che - stavolta sul serio - consentiva di installare un malware sugli smartphone di chi riceveva una semplice videochiamata, la falsa notizia è diventata virale.