FAKE La morte di Kobe Bryant preannunciata sul web già nel 2012

Giampiero Valenza 30 January 2020
FAKE La morte di Kobe Bryant preannunciata sul web già nel 2012
La falsa profezia sulla morte che non ti aspetti è stata fatta anni prima. Vittima di questa storia è il cestista Kobe Bryant, stella dell'Nba americano, morto il 26 gennaio con Gianna, sua figlia di tredici anni e altre sette persone, per un incidente di elicottero. Una notizia del 13 dicembre 2012 lo aveva predetto. Ma tutto ciò è falso e progettato ad arte per scatenare una notizia virale. Di profetico non c'è stato davvero nulla. 

Basta andare su Twitter per notarlo. Il profilo è quello di @dotNoso che dice "Kobe morirà in un incidente di elicottero". 
 

Sui social quel tweet è diventato virale, con la notizia lanciata anni prima che si è avverata. Ciò, stando almeno all'intenzione di @dotNoso. Ma gli utenti del web lo hanno sorpreso mentre taroccava il suo post.
 
Sotto al tweet incriminato si legge Carbon v.2.5, che altro non è che la versione del software che permette di postare i cinguettii di Twitter. E' stata la ricerca di un utente del social ad aver dimostrato che la versione 2 (la v.2) è stata rilasciata nel 2014 e la v. 2.5 nel 2017. Dunque, avrebbe usato questo stratagemma per modificare un post del 2012.  La versione 2.4.31 è del 7 novembre 2015. Una prova in più in mano ai navigatori del web per capire come di profezia non ci sia stato davvero nulla. Più che altro, è tutto merito di un bravo "smanettone".