FALSO

FAKE: L’Isis piange l’ex presidente Morsi e minaccia attacchi

Alix Amer 17 July 2019
FAKE: L’Isis piange l’ex presidente Morsi e minaccia attacchi
Il giornale egiziano “al youm7” ha pubblicato una notizia dopo la morte dell’ex presidente Mohamed Morsi con il titolo «L’Isis in Sinai piangere Morsi». Nell’articolo hanno pubblicato una foto da un account facebook che allega un screenshot da Twitter che secondo loro dovrebbe essere un account di un gruppo Isis in Sinai che minaccia una serie di attacchi per vendetta «per la morte dell’ex presidente». Ma non è vero.
La realtà è che questa notizia è falsa perché:
1- nello screenshot si vede che il tweet è stato pubblicato per soli 10 secondi, è tecnicamente impossibile che si riesca a fare uno screenshot in un lasso di tempo così breve.
2- non c’è nessuno account ufficiale dell’Isis in Sinai su Twitter, perché viene subito cancellato, solitamente pubblicano su alcuni siti web e usano canali Telegram.
3- Ma più di tutto l’Isis è contro i fratelli musulmani e avevano già minacciato l’ex presidente Morsi definendolo “infedele” nei loro video.
Come si vede nel loro filmato “Fiamma del deserto” dove hanno descritto «Mohamed Morsi un infedele e disertore». La stessa cosa nel settimo numero della rivista “dabiq” che pubblica il gruppo terroristico sul web.
Il direttore del sito web “Site Intelligence group” Rita katz ha pubblicato la notizia dai gruppi terroristi su social Media con il messaggio dei sostenitori dell’Isis, «auguriamo la morte dell’infedele Mohamed Morsi, gli auguriamo l’inferno e su di lui la maledizione, auguri a tutti i musulmani»