FALSO

FAKE: È impossibile cancellare le ricerche vocali effettuate con Alexa

Francesco Malfetano 18 June 2019
FAKE: È impossibile cancellare le ricerche vocali effettuate con Alexa
Da quando gli assistenti vocali hanno letteralmente invaso le nostre case (entro fine anno nel mondo ce ne saranno 208 milioni e nel 2021 saranno più diffusi dei tablet), una delle principali preoccupazioni degli utenti è stata la privacy. Tutti gli utilizzatori di questa nuova tecnolgia si sono detti preoccupati perché non sapevano come evitare che la cronologia delle conversazioni restasse a disposizione delle aziende. In particolare ad Amazon - che grazie ai vari dispositivi Alexa è il principale attore del mercato - era stata mossa l'accusa di aver reso troppo complessa la cancellazione delle ricerche vocali. Gli utenti in pratica, lamentavano di dover accedere alla app oppure alla pagina web di gestione dell'assistente per cancellare una ad una le richeiste fatte ad Alexa. 

Un procedimento macchinoso su cui la stessa Amazon ha deciso di intervenire. La società di proprietà dell'uomo più ricco del mondo, Jeff Bezos ovviamente, nel corso della presentazione del nuovo dispositivo della serie Alexa (Echo show 5) ha infatti annunciato che sta per arrivare una nuova funzione che semplificherà la cancellazione delle registrazioni vocali. Tra pochi giorni, e cioè da quando verrà rilasciato l'aggiornametno in questione, basterà chiedere all'assistente vocale e sarà possibile svuotare la propria cronologia delle ricerche. «Alexa, cancella quello che ho appena detto» oppure «Alexa, cancella tutto quello che ho detto oggi» sono i nuovi comandi prescelti per garantire la privacy degli utenti. Non solo, con lo stesso spirito, oltre ai nuovi comandi vocali il colosso dell'e-commerce sta anche lanciando “Alexa Privacy Hub”, una pagina web che dovrebbe offrire un modo semplice per imparare come funziona Alexa e per trovare i controlli sulla privacy.

Queste novità ovviamente non risolvono tutti i problemi che molte persone hanno sollevato in merito alla gestione dei dati ma sono senza dubbio un importante passo in avanti. Per il momento però vale la pena ricordare che i nuovi comandi consentiranno di eliminare solo la parte vocale delle registrazioni e non intaccheranno affatto le trascrizioni che vengono realizzate di default dall'assistente. Un altro punto su cui Amazon dovrà lavorare.