FALSO

FAKE: Egitto, il ministro dell’immigrazione annuncia: «Entro il 2020 tutti gli egiziani all’estero rientreranno nel nostro Paese»

Alix Amer 18 August 2019
FAKE: Egitto, il ministro dell’immigrazione annuncia: «Entro il 2020 tutti gli egiziani all’estero rientreranno nel nostro Paese»
Una dichiarazione in Egitto del ministro dell’immigrazione Nabila Makram sta rimbalzando su tutti i social. Ma è un fake. Il post dice che la ministra ha dichiarato che «dall’inizio del 2020 tutti gli immigrati egziani all’estero ritornano a lavorare nel nostro Paese grazie alla prosperità e ai grandi risultati di successo ottenuti». Il discorso non è vero. Il Ministero dell’immigrazione egiziano ha negato questa dichiarazione sul giornale governativo Al-Ahram dove è stato pubblicato un articolo che contiene la replica della Makram «il ministero per le migrazioni e gli affari esteri dell’Egitto ha negato che sia vera la dichiarazione del ministro Nabila Makram, riguardante il ritorno degli egiziani all’estero per lavorare in Egitto».

Il ministero ha sottolineato che gli egiziani all’estero sono il soft power dell’Egitto nei paesi in cui risiedono e sono anche come gli ambasciatori dell’Egitto all’estero, aggiungendo che è il compito del ministero dell’Immigrazione comunicare con loro e ascoltare le loro idee e opinioni, nonché fornire loro servizi nel loro paese d’origine e superare tutti gli ostacoli che li riguardano. Sempre dal ministero hanno aggiunto che «le dichiarazioni del ministro sono seguite sulle pagine ufficiali del ministero e che non bisogna farsi trascinare dietro voci e notizie maligne che colpiscono il nostro paese». Bisogna ricordare che una dichiarazione simile era stata pubblicata lo scorso gennaio sui social media con un logo falso del giornale egiziano, “Al-Masry Al-Youm”. Anche in quella occasione venne condivisa da migliaia di persone, anche all’estero.