FALSO

FAKE: Ecco come vincere soldi con il concorso Dream su FacebooK

Alix Amer 23 September 2019
FAKE: Ecco come vincere soldi con il concorso Dream su FacebooK
Gli utenti di Facebook pubblicano post attribuiti al programma “Dream” su Mbc, che promette di condividerli o commentarli vincendo premi. Ma la realtà è che la partecipazione al concorso è esclusivamente tramite messaggi di testo e non si basa su siti di social network come spiega il presentatore Mustafa Al Agha. Insomma cosa non si fa per raccogliere più like possibili.

I post di Facebook promettono, infatti, agli utenti di vincere premi o auto, a condizione che commentino e condividano. Dal 2018, diverse pagine hanno invitato i follower a commentare pubblicazioni simili o a partecipare al concorso “Dream”. Il testo che accompagna una delle pubblicazioni del 16 luglio 2019 recita: «Lo giuro e mi impegno davanti a Dio e davanti a te che se questa pubblicazione ti appare, sei uno dei candidati a vincere una casa nel tuo paese e $ 1.000.000».

«Selezioneremo casualmente dai commenti ... Invia il tuo nome in un messaggio alla pagina ... Condividi questo post in 10 gruppi diversi ... Commenta la parola Sogno o Sogno 10 volte di seguito». Il numero di commenti su questa pubblicazione ha raggiunto 73mila e il numero di post 22 mila in soli due giorni. Pagine intitolate “The Dream”, “Your Luck with the Dream” o “Mustafa Al Agha” ti invitano a condividere le loro pubblicazioni per vincere premi.

Pubblicazioni simili compaiono su altre pagine e vengono successivamente cancellate. Di cosa si tratta? Attraverso la pagina ufficiale del programma su Facebook, Al Aga ha sottolineato che il canale non comunica con il pubblico o chiede loro di partecipare tramite siti Web o e-mail, sottolineando che il programma, invece, comunica con il vincitore telefonicamente e in diretta sull’annuncio dei risultati. Quindi tutto il resto è falso.

Ha anche avvisato tramite il suo account Instagram personale che sta richiedendo i soldi per consegnare il premio attraverso siti di comunicazione o per telefono
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

تذكير هام جداً جداً #الحلم #شهر_رمضان_المبارك @mbcdream

Un post condiviso da مصطفى الآغا (@mustafa_agha1) in data:


La partecipazione al programma “Dream” si svolge solo via sms per partecipare a un sorteggio per vincere premi. I termini di partecipazione sono disponibili qui sul sito ufficiale di Mbc