FALSO

FAKE Il banchetto della delegazione di Pd e Sinistra per la Sea Watch 3

Giampiero Valenza 03 July 2019
FAKE Il banchetto della delegazione di Pd e Sinistra per la Sea Watch 3
Alcuni parlamentari italiani salgono sulla Sea Watch 3 e spunta un fotomontaggio in cui si vede mentre si mettono a banchettare su un gommone pronti ad arrivare sulla nave davanti a piatti stralcolmi. In questa immagine, diventata virale sui social, sono stati coinvolti, tra gli altri, Matteo Orfini e Graziano del Rio (Pd), oltre che Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana. Ed è lui stesso, attraverso i social, a smentire la fake news. 

"Sta girando questo ridicolo, stupido, oltraggioso fotomontaggio, secondo cui ieri stavamo banchettando. Tutto per continuare ad alimentare l’idea della crociera comoda, mentre in mare si muore. Lo dico, provo pena per quelle bestie che si sono inventate uno schifo simile.  Pessimi e ridicoli, dovete arrendervi, non l’avrete vinta voi", scrive Fratoianni su Facebook, che ha postato la foto reale e quella con il fotomontaggio. 

Da Sinistra italiana intendono andare avanti e fanno sapere come i responsabili di queste azioni saranno denunciati all’autorità giudiziaria. 



La delegazione sulla Sea Watch 3 c'è stata davvero: lo scorso 27 giugno a salire sulla nave sono stati Graziano Delrio, Matteo Orfini, Davide Faraone (Pd), Nicola Fratoianni (Sinistra), Riccardo Magi (+Europa). Ma il banchetto non c'è stato. E' bastato poco, però, per creare un fotomontaggio a partire dagli scatti reali.

Sempre sullo stesso fatto di cronaca, poi, appaiono sul web altri fotomontaggi. In una immagine si vede il gommone che portava il gruppo direttamente sulla nave con un palese fotomontaggio (con la scritta 'gita sea Wathc con pranzo a bordo', dunque, anche con un errore sul nome della nave) e il commento: "Quelli del Pd sono andati in Sicilia per aiutare gli extracomunitari. Prima però mangiano qualcosa: gamberoni, ostriche, aragoste e frutti di mare. Vergogna".