FACT CHECKING

FAKE: Allestito su un treno inglese un angolo di preghiera per i musulmani

Alix Amer 30 August 2019
FAKE: Allestito su un treno inglese un angolo di preghiera per i musulmani
Una foto che mostra un angolo di preghiera per i musulmani su un treno britannico è stata condivisa più di 4.000 volte su Facebook dal 31 luglio. Ma si è scoperto che invece è stata scattata in Arabia Saudita diversi anni fa. Il post, pubblicato su una pagina Facebook in lingua araba per professori di studi islamici, mostra un grande tappeto per la preghiera, nascosto dietro file di sedili e separato da barriere di plastica. Il post afferma che si tratta di un’area speciale riservata ai musulmani per pregare su un treno in Inghilterra.
Non è la prima volta che questa immagine viene distribuita online. Tre anni fa - il 3 luglio 2016 - un giornalista franco-algerino estremamente popolare con Al Jazeera, Khadija Benguenna, ha condiviso la stessa foto descrivendola: «Un angolo riservato alle persone che vogliono pregare su un treno in Gran Bretagna durante il Ramadan. Viaggio tra Leicester e Londra Saint Pancras».

Il post del conduttore televisivo - che ha 10 milioni di fan su Facebook - è stato condiviso più di 17.000 volte.
Attraverso una rapida ricerca di immagini inverse (come hanno fatto i giornalisti di France24), ci si imbatte presto in un post di cinque anni fa con la stessa immagine ma una didascalia totalmente diversa. Questo post, parla infatti del pellegrinaggio alla Mecca, spiega che la foto è stata scattata a 6.000 miglia di distanza da Londra, in Arabia Saudita.

Questo post fornisce un indizio sulle vere origini della foto. Dopo aver scavato un po ‘di più, il nostro team ha trovato l’account Twitter di auto-proclamato “train geek” @AndyBTravels , che pubblica tutti i suoi viaggi in treno in tutto il mondo. Andy B ha pubblicato una foto della stessa carrozza, che secondo lui si trova sul treno dalla capitale saudita Riyadh a Damman, una città che si trova sul Golfo Persico.

Se si confronta l’immagine originale con quella di Andy B, allora è chiaro che sono stati presi nello stesso punto. I disegni sul tappeto sono identici, così come le barriere, le finestre e le sette file di sedili con rivestimento rosso e grigio.
Quando è stato contattato dal team di France 24 Observers, @AndyBTravels ha dichiarato di aver scattato la foto e che si trattava di uno spazio di preghiera designato. Ci sono ulteriori informazioni su questo treno online. Sul sito web della Saudi Railways Organization (Sro), una società pubblica che gestisce il treno tra Riyadh-Damman, si afferma che uno dei “servizi passeggeri” offerti sul treno è un servizio Gps che indica l’esatta direzione della Mecca per la preghiera. Questo articolo sul sito web dell’International Railway Journal, una rivista del settore, parla dei nuovi treni della Sro, che dice includono infatti un’area di preghiera.