FALSO

FAKE: Alcuni Vip ti consigliano su Facebook di acquistare Bitcoin

Francesco Malfetano 03 September 2019
FAKE: Alcuni Vip ti consigliano su Facebook di acquistare Bitcoin
Magari sotto l’ombrellone oppure a tavola dopo il pranzo di Ferragosto. Dando una rapida occhiata al proprio Facebook in questi giorni, non si può non notare l’abbondanza di contenuti sponsorizzati - pubblicità a pagamento quindi - che promuovono l’acquisto di Bitcoin Future. In particolare questi che sembrano in tutto e per tutto degli investimenti finanziari, vengono sponsorizzati da diversi VIP che durante delle trasmissioni televisive avrebbero consigliato ai telespettatori di acquistare moneta digitale. Tuttavia, cliccando sulle inserzioni con i vari Jovanotti, Gianluca Vacchi e Briatore, ci si accorge immediatamente che ciò che si ha davanti è tutt’altro: vale a dire una truffa. I siti su cui si viene reindirizzati infatti non sono sicuri ed è evidente come cerchino di persuadere gli utenti “accalappiati” ad aderire a Bitcoin Future investendo cifre che partono da 250€. Soldi che, stando a diverse testimonianze degli utenti, non solo non frutteranno assolutamente nulla ma non verranno neppure restituiti. Dietro a sistemi come questo infatti, con ogni probabilità ci sono hacker che non appena ottengono il pagamento trasferiscono il denaro su conti off-shore in Paesi in cui la magistratura italiana non ha alcun potere.

La strategia per ottenere il maggior numero possibile di “investitori” è però (purtroppo) la parte più interessante. Non solo Jovanotti e Briatore, addirittura - a seconda della nostra targhetizzazione - vengono usati i volti di politici come Matteo Salvini e Luigi Di Maio. In pratica vengono selezionate delle immagini dei vari Vip coinvolti mentre partecipano a programmi televisivi e, attribuendogli delle citazioni false, vengono poi trasformati in finte pagine di giornali online. La bufala su Jovanotti ad esempio, vede il cantante impegnato in un’intervista a “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio mentre annuncia una nuova «scappatoia della ricchezza» che, a parer suo, potrebbe far diventare milionario chiunque, «nel giro di 3-4 mesi». Nel finto articolo che riprende la finta intervista, il cantante sosterrebbe di aver ottenuto attraverso Bitcoin Future ben 192,19 euro di profitto in sole 20 ore, e che dopo 5 giorni, la piattaforma aveva totalizzato un totale di 630 euro, pari ad un aumento del 252% sul deposito iniziale.  

Ovviamente però si tratta di informazioni assolutamente false che servono a far cadere in trappola gli utenti dei social. Si tratta di una banale truffa che peraltro è anche piuttosto semplice da individuare. Il link esterno al quale si viene reindirizzati infatti, per quanto riporti il nome e il logo di famose testate giornalistiche, ha un indirizzo web completamente diverso.