«Dopo il vaccino, senza mascherina». No, va tenuta: sulla trasmissione dell'infezione manca l'evidenza scientifica

Giampiero Valenza 22 February 2021
«Dopo il vaccino, senza mascherina». No, va tenuta: sulla trasmissione dell'infezione manca l'evidenza scientifica

Una volta vaccinati contro Sars-Cov-2 si potrà andare in giro senza mascherina perché si è immuni. Questa sorta di "liberi tutti" dopo la seconda dose di vaccino, è una fake news alimentata da diversi commenti sui social e dalle teorie del complotto. Non c'è evidenza scientifica, infatti, sulla questione se il vaccino permetta di proteggere anche dalla trasmissione.  E’ lo stesso Istituto Superiore di Sanità a indicare: “Anche dopo essersi sottoposti alla vaccinazione bisognerà continuare a osservare misure di protezione nei confronti degli altri, come la mascherina, il distanziamento sociale e il lavaggio accurato delle mani. Ciò sarà necessario finché i dati sull’immunizzazione non mostreranno con certezza che oltre a proteggere sé stessi il vaccino impedisce anche la trasmissione del virus ad altri”.

A confermarlo è anche Roberto Cauda, ordinario di Malattie Infettive all’Università Cattolica del Sacro Cuore: “Mi sono vaccinato e uso la mascherina. Dobbiamo ancora comprendere bene se la vaccinazione protegga dall’infezione e dalla malattia o se solo della malattia”. "La necessità della mascherina emerge per la protezione nei confronti degli altri ed è una giusta protezione - aggiunge l'infettivologo - stiamo parlando della più grande vaccinazione della storia dell’umanità, già sono state vaccinate milioni di persone".

Dunque, la mascherina resta essenziale anche per tutte le persone che hanno completato il ciclo vaccinale contro l'infezione da Sars-Cov-2. Ad oggi non c'è uno studio scientifico (dunque, sottoposto a revisione) che permetta di valutare quanto possa essere la durata dell'immunità dal virus e dalle sue mutazioni. E' una questione di tempi: la ricerca, per ora, è riuscita a valutare l'attivazione del sistema immunitario, ma sui tempi solo uno studio più lungo, basato anche su questa campagna vaccinale, potrà dare una risposta. 

Ecco il perché, ad oggi, la mascherina e le misure di distanziamento rimangono fondamentali per garantire il contenimento della pandemia della Covid-19.