FALSO

​FAKE: Cina, ecco il video che mostra lavoratori cinesi che producono carne di manzo finta

Alix Amer 04 August 2019
​FAKE: Cina, ecco il video che mostra lavoratori cinesi che producono carne di manzo finta
Si è già parlato di riso di plastica, uova finte e  cavolo artificiale, ma ora c’è anche un nuovo prodotto falso che sta agitando i social media: manzo falso. Migliaia di persone hanno condiviso un video online che pensano mostri il processo di produzione di questa sostanza. Nel video, gli operai di fabbrica aggiungono prodotti a un materiale dall’aspetto elastico che ha la colorazione della carne cruda. Ma il video non mostra ciò che le persone pensano.
«Fai attenzione a ciò che mangi. Manzo falso fatto in Cina», dice la didascalia di questo filmato, che è stato condiviso dalla fine di ottobre sia da persone di lingua inglese che francese online. Nel video, un lavoratore punta un prodotto bianco su un materiale rosso scuro che ruota su un enorme rullo metallico. La miscela, di colore rosso scuro e bianco marmorizzato, assomiglia molto alla carne cruda.


Il post originale che ha raccolto il video è stato pubblicato da un utente in Malesia. È stato visto oltre 20 milioni di volte in soli quattro giorni, prima di essere cancellato. Ma è stato anche pubblicato su Weibo e QQ, due dei più popolari siti di social networking cinesi, a fine settembre. Il video ha raccolto spesso commenti del tipo: «I cinesi vogliono “sterminare gli africani», e poi invitano gli spettatori a mangiare prodotti locali.


Trovare la fonte di questo video, inizialmente condivisa in cinese, è piuttosto difficile - spiega Alexandre Capron di TheObservers nel suo articolo - ci sono pochi indizi visivi o auditivi nel video stesso e una ricerca del video utilizzando strumenti di verifica online porta solo a siti che dicono di mostrare un processo di produzione di carne bovina, a costo zero. Tuttavia, acquisendo un buon numero di schermate e eseguendo diverse ricerche utilizzando il pulsante “Immagini simili” su Ricerca inversa di immagini di Google, si può iniziare a raccogliere un certo numero di indizi. Prima di tutto, lo stesso video, ma più lungo, è stato pubblicato su Weibo e in realtà mette in ridicolo coloro che credevano che il materiale fosse carne di manzo. 
Per prima cosa vediamo il filmato originale, poi un uomo che ritaglia pezzi di plastica in una forma simile a plantari. Il colore del materiale è molto simile a quello della prima parte del video, quindi per quanto ne sappiamo, potrebbe mostrare il prossimo passo del processo di produzione. Ma è impossibile confermare se le due scene sono state scattate nella stessa azienda, o dove è stato girato, o anche se i dipendenti sono gli stessi.

Un’altra scena in questo video mostra esattamente lo stesso materiale rosso e bianco, con un uomo che ne parla in cinese, spiegando che questo è il modo in cui viene creata la gomma, mescolando questi diversi prodotti.

Una ricerca su YouTube per il “processo di miscelazione della gomma” fornisce un altro video che mostra esattamente lo stesso processo, realizzato dalla società Togo Hong Kong - spiega sempre Alexandrea Capron - e dopo aver contattato questa azienda (per mostrare loro il video che presumibilmente mostra carne finta), questa è la loro risposta: «Non è carne. Questo video mostra il processo classico per la produzione di gomma durante il processo di laminazione, che trasforma il materiale primario in un sottile tipo di pasta che è più malleabile in seguito. Il prodotto aggiunto è una polvere chimica che lo rende più solido e più elastico. Nella nostra azienda, ad esempio, realizziamo giunzioni per tubi con questo tipo di pasta». 
In questo video della compagnia Togo HK, possiamo vedere il materiale rosso mescolato con una polvere bianca che lo fa sembrare carne all’inizio del processo.