FALSO

FAKE La coda lunga di un animale diventa un collo di brontosauro. Sul web è virale l'allevamento di dinosauri

Giampiero Valenza 09 June 2019
FAKE La coda lunga di un animale diventa un collo di brontosauro. Sul web è virale l'allevamento di dinosauri
Sulla Terra esiste un allevamento di dinosauri. Ed ecco il video che lo prova, con animali dal collo lungo che ricordano i brontosauri. Invece tutto questo è un fake: si tratta di coati e, per trasformare quella che è la loro codona lunga a righe in un collo, il video è stato montato con i suoi spezzoni al contrario.

Sono virali sui social le immagini rilanciate dalla pagina Facebook “Non cielo dicono”. Da lì, per lanciare il loro video, commentano: “La natura è proprio incredibile. E’ stato scoperto un rarissimo allevamento abusivo di cuccioli di brontosauri creati in laboratorio! Gli uomini della forestale hanno liberato gli animali nel loro habitat!”



Il video ha una bassa risoluzione: ciò impedisce agli spettatori più distratti di capire subito come ci si trovi davanti a un falso. Nei primi secondi si vedono i lemuri che camminano all’indietro in un piano sabbioso e, poi, prendendo dei frame da un documentario della Bbc, si muovono vicino a uno specchio d’acqua.

Il video, della durata di 15 secondi, è stato oggetto di diversi commenti sulla rete. E se qualcuno si è subito accorto della bufala che gira sulla rete, avvisando subito della fake news o ridendoci su, c’è chi non si dà per vinto e commenta: “Mi fa paura questa scienza”. E c’è chi la punta su aspetti bioetici e dice: “Giocare a fare Dio è sbagliato” o “è una cosa contro natura, non avrei immaginato che potesse succedere”. Le immagini di questa supposta Jurassic Park sono diventate virali e diverse sono le condivisioni. Ma il video originale presente su youtube (e con una risoluzione migliore) mette in evidenza gli animali reali.



Il coati rosso è un mammifero (parente dei procioni) dal pelo bruno-rossastro che vive in America Latina. La sua coda può arrivare a una lunghezza di circa 70 centimetri.