FALSO

FAKE Brasile, Bolsonaro va negli Usa e vede Lula nel museo di Kennedy: facce scandalizzate.

Giampiero Valenza 18 May 2019
FAKE Brasile, Bolsonaro va negli Usa e vede Lula nel museo di Kennedy: facce scandalizzate.
Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro va a Dallas, negli Stati Uniti, e durante la visita in un museo guarda in uno schermo l’immagine proiettata del suo predecessore, Luiz Inácio Lula da Silva, arrestato per scontare 12 anni di carcere perché gli sono stati contestati i reati di corruzione e riciclaggio di denaro. Sui social il Brasile si scandalizza per l'immagine che ritrae questo "incontro ravvicinato" tra i due, ma è tutto frutto di un fotomontaggio condiviso sui social. 

La visita è quella (reale) fatta al Sixth Floor lo scorso 15 maggio, il museo che racconta dell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy il 22 novembre 1963.

L'immagine in questione ritrae Bolsonaro e un gruppo di persone con lui nella visita ufficiale nelle stanze del museo. Bolsonaro è fermo, immobile, davanti a uno schermo dove si legge "The Presidency". Ma è sugli altri, in visita con lui, che si concentra l'attenzione: alcune di loro fanno espressioni di sorpresa davanti allo schermo con le immagini di Lula. C'è chi è a bocca aperta, chi si china per vedere meglio, chi ha il viso tra l'incuriosito e il contrariato.

L’immagine in breve tempo ha scosso, via Facebook, gli elettori del Paese: un solo post in un profilo ha avuto più di 8900 condivisioni.



Ma cosa c’è di vero? Di sicuro è stato fatto un fotomontaggio perché Bolsonaro è andato davvero al museo ma lì non veniva  proiettato l'ex presidente brasiliano, ma John F. Kennedy. La fotografia, infatti, rilanciata da Agencia Brasil  fa vedere il presidente Usa e non l'ex presidente brasiliano. Dunque, i tre personaggi sono stati colti grazie allo scatto in un momento 'particolare' che ha permesso, con un fotomontaggio, di far apparire tutt'altro.