FALSO

FAKE: Una gigantesca balena passa sotto Samuel de Champlain Bridge in Canada, la foto è virale

Alix Amer 17 September 2019
FAKE: Una gigantesca balena passa sotto Samuel de Champlain Bridge in Canada, la foto è virale
Gli utenti di Facebook stanno diffondendo in questi giorni un’immagine sostenendo che si tratti di un’enorme balena che attraversa un ponte con un piccolo compagno. Ma l’immagine non è reale è un disegno artistico, creato da un designer.

Migliaia di post stanno rimbalzando su pagine social da tutto il mondo. Sotto la foto in un caso c’è scritto: «Canada, una splendida foto della balena Balan che passa sotto il ponte con un piccolo compagno». In questa pagina sono presenti più di 27.000 voci in francese.
In una delle ultime pubblicazioni c’è scritto «la televisione canadese cattura l’immagine nitida della enorme balena sotto Samuel de Champlain Bridge sul il fiume Saint Laurent».

Alcuni commenti hanno messo in dubbio la validità dell’immagine, ma ciò non ne ha impedito la diffusione. Di cosa si tratta?

Nella parte inferiore della foto è presente un cartello con un nome accanto all’icona di Instagram.

La ricerca attraverso il sito ha guidato all’account del designer turco Omut Rajber, dove la foto è stata pubblicata per la prima volta il 26 luglio 2019, tre giorni prima che fosse distribuita come un’immagine reale su Facebook
L’account del designer include immagini composite progettate da Rajbar come opere d’arte.

Proprio Rajbar ha confermato in una e-mail al Agenzia France-Presse di essere il creatore dell’immagine in circolazione, sottolineando di aver tentato di spiegare la questione ai suoi seguaci nei commenti. Rajbar ha inviato ad Afp un link dell’immagine originale.