FALSO

FAKE: Un astronauta sulla luna mostra la foto del presidente egiziano al-Sisi

Alix Amer 23 September 2019
FAKE: Un astronauta sulla luna mostra la foto del presidente egiziano al-Sisi
Gli utenti di Facebook stanno diffondendo una foto che secondo i suoi editori mostra l’immagine del presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi sulla luna, portata da Amr Mohamed, il primo egiziano a salire nello spazio. Ma l’immagine è in realtà composita e il giovane non è salito sulla luna, ma ha vinto il concorso YouTube Space Lab nel 2012 e il premio è stato quello di condurre gli scienziati nell’esperimento scientifico dell’Agenzia spaziale americana.

L’immagine mostra un astronauta sulla luna che porta una foto di Sisi, dietro la quale c’è la bandiera dell’Egitto. Il testo che accompagna l’immagine recita: «L’immagine del presidente al-Sisi sulla luna è mostrata dal primo giovane egiziano che va nello spazio e solleva l’immagine del presidente e la bandiera dell’Egitto».

Nel testo c’è anche: «Il giovane egiziano Amr Mohamed El Sayed ... il primo giovane arabo ed egiziano ad arrivare nello spazio e ad alzare la bandiera del suo paese e le immagini del grande leader Sisi, che ha salvato il suo paese...». La pubblicazione ha ricevuto oltre 1.700 post solo su questa pagina, oltre a centinaia di post su altre pagine. La maggior parte degli utenti ha messo in dubbio l’autenticità dell’immagine dicendo che è stata modificata e molte persone l’hanno trattata ironicamente.

Ma ciò non le ha impedito di diffondersi come reale

La ricerca TinEye ha guidato la stessa immagine con diverse modifiche che mostrano le bandiere di altri paesi sullo sfondo.

La ricerca ha anche guidato Google all’immagine originale pubblicata sul sito web della Nasa nel 2002, mostrando chiaramente la bandiera americana dietro l’astronauta senza nulla in mano.

Secondo il testo che l’accompagna, la missione Apollo 17 sulla luna nel 1972 mostra l’astronauta Eugene Cernan catturato dal suo collega Harrison Schmidt. Gli astronauti hanno trascorso 75 ore sulla luna. Questo è stato l’ultimo volo con equipaggio sulla luna. L’ultimo volo sulla luna fu del veicolo spaziale sovietico senza pilota Luna-24 nel 1976. 
Quindi l’immagine è composita, ma qual è la sua fonte principale? La ricerca di parole chiave su Facebook ha guidato la pubblicazione sulla pagina dell’uomo d’affari egiziano Ashraf El Saad, risalente al 2014.

Sembra che la pubblicazione sia cinica e il testo recita: “Ashraf Saad solleva l’immagine del presidente Sisi sulla luna”. Saad ha installato la sua immagine sul davanti dell’elmetto, ha sostituito la bandiera americana con la bandiera egiziana e ha messo l’immagine di Sisi nelle mani dell’astronauta.
Le pagine hanno riutilizzato questa immagine nel 2019 che mostra il giovane egiziano Amr Saad sulla luna.
Qual è la storia del giovane e in realtà è salito sulla luna? L’errore in partenza è quello che indica che Amr Mohammed salirà sulla luna. In realtà il giovane ha vinto il concorso di YouTube Space Lab nel 2012. Il concorso prevede che i progetti di esperimenti scientifici vengano condotti sulla Stazione Spaziale Internazionale dagli astronauti della Nasa, non dai partecipanti.