VERO

Ecco l'App per spiare la vita privata dei calciatori

Alberto Abbate 02 August 2019
Ecco l'App per spiare la vita privata dei calciatori
Adesso non hanno proprio più una vita privata, tutta colpa della loro vanità sui social. Le prime a spiare i comportamenti fuori dal campo dei loro calciatori o di quelli seguiti sul mercato, ora sono le stesse società. Grazie a Nicolò Cavallo, un ex pallanuotista di Chiavari, fondatore di una start up chiamata Noisefeed. L'applicazione è stata finanziata da Wylab del gruppo Wyscout (che si occupa dello scouting calciastico) e sulla stessa ha subito creduto il proprietario dell'Entella, Antonio Gozzi. Le applicazioni di Noisefeed sono però anche state acquisite dall'80% dei club di Serie A, è questo il dato che deve farne capire la portata: la prima è stata la Juve, tra le big italiane manca solo la Lazio all'appello. Fuori dai confini nazionali raggiunto l'accordo con Sporting Lisbona, Lokomotiv Mosca e altre in Spagna e Svizzera. La piattaforma raccoglie i post di atleti, parenti e amici in modo da comporre una relazione precisa, aggrega tutte le notizie diffuse dai media sul giocatore scremando le fonti affidabili da quelle a rischio fake news.

INTERESSI
Noisefeed si muove sopratutto su tre canali utili alle società: capire se il giocatore da acquistare è affidabile anche nella vita quotidiana, monitorare gli atleti in rosa e vedere come si muovono i tesserati in prestito. La start up contiene il più grande database mondiale social e web su club, procuratori, agenzie e media, quasi fondamentale per ricercare, studiare, analizzare ed essere notificati sui migliori contenuti disponibili in base ai proprio interessi. E oltre a essere importante per scovare chi sbaglia fuori dal rettangolo di gioco, può servire anche in tempi di calciomercato. Sicuramente il caso più noto alle cronache in questo senso è quello di Mauro Icardi sovraesposto insieme alla moglie Wanda Nara, che ha complicato la situazione dell'attaccante nell'ambiente Inter e sta spingendo molti club a tergiversare prima di chiudere un eventuale affare.

COMPORTAMENTI

Adesso, grazie a Noisefeed è possibile per i dirigenti scartare in anticipo un calciatore, anche se forte, alla luce di atteggiamenti e notizie extracalcistiche, che potrebbero minare la serenità di uno spogliatoio. Ci sono società, vedi la Juve, da sempre piuttosto attente alle abitudini dei propri tesserati lontano dal campo. Perché, al di là delle qualità tecniche, non può esistere un campione che abbia talento ma non sia supportato dall'impegno e dal sacrificio. Può insegnare a tutti qualcosa Cristiano Ronaldo.