​FAKE: Angela Merkel, Theresa May e Dalia Grybauskaitė: la foto che le ritrae 18enni che fa gridare al «complotto»

Alix Amer 07 June 2019
​FAKE: Angela Merkel, Theresa May e Dalia Grybauskaitė: la foto che le ritrae 18enni che fa gridare al «complotto»
Da tempo circola sui social media e alcuni siti web una curiosa fotografia che ritrae la cancelliera tedesca Angela Merkel in giovane età con altre due ragazze: il primo ministro britannico Theresa May e il presidente della Lituania, Dalia Grybauskaitė. Ma ovviamente lo scatto che fa gridare al complotto, non è vera. Eppure sta girando in tutto il mondo con didascalie in lingue diverse che sostengono «l’inganno globale».
Più precisamente secondo gli utenti il fatto che le tre leader siano state ritratte insieme a cavallo tra il ‘91 e il ‘92  «è tutto vero, tutto pianificato, non è di certo casuale. Sono state scelte per il nuovo ordine globale», è il pensiero più ricorrente. Ma in realtà è tutto falso. E sì perché questa foto, pubblicata dal Time nel 2015, mostra davvero una giovane Angela Merkel. Tuttavia, le altre due donne nella fotografia vintage non sono né Theresa May, né Dalia Grybauskaitė. Una versione non tagliata della vecchia fotografia è stata pubblicata in un articolo di Time sulla vita della Merkel dopo aver ricevuto il premio “Person of the Year” della rivista nel 2015. Il giornalista che ha redatto l’articolo ha identificato la donna sulla sinistra come Angela Merkel (18enne) e le altre due donne semplicemente due amiche. Ma spiega anche che la news a commento della foto è falsa perché Angela Merkel è nata nel 1954 e nel 1991 doveva avere 37 anni. In quella foto non c’è certamente una quasi quarantenne. A parte questo, la foto è presente nell’archivio fotografico dell’agenzia Inaagency.se e riguarda si Angela Merkel, ma la foto sarebbe stata scattata a Berlino nel capodanno 1972/73. La Cnn ha fornito una didascalia simile quando hanno incluso l’immagine in una galleria della leader tedesca.
Theresa May è nata nel 1956, due anni dopo Angela Merkel, e nel 1971 venne ritratta in una foto di gruppo riportata dal sito Express.co.uk
La May nel 1971 è molto diversa dalla ragazza in mezzo alla foto dove è presente realmente Angela Merkel:
Infine, la Merkel nel 1972 aveva 18 anni e all’epoca studiava a Berlino e si diplomò nel 1973. Mentre non siamo stati in grado di identificare le altre due amiche nell’immagine o di trovare una fotografia di Grybauskaitė di quel periodo, l’esistenza dell’immagine della giovane Theresa May scredita l’intera affermazione rendendo completamente discutibile uno dei suoi aspetti centrali.