FALSO

​FAKE: L’ex presidente iraniano Ahmadinejad, ha lasciato la politica per fare il pastore nel suo villaggio

Alix Amer 29 May 2019
​FAKE: L’ex presidente iraniano Ahmadinejad, ha lasciato la politica per fare il pastore nel suo villaggio
Una foto misteriosa dell’ex presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad appoggiato a un bastone da passeggio in legno è stata condivisa sui social media in Turchia: nella didascalie si spiega che starebbe trascorrendo il suo ritiro dalla vita politica facendo il pastore nel suo villaggio. Ma non è vero: in realtà Ahmadinejad è ancora a Teheran, ed è sempre coinvolto nell’attività politica. La fotografia mostra Ahmadinejad in una zona boscosa, con una giacca imbottita, e un bastone robusto e artigianale tra le sue mani. Lo scatto è stato pubblicato su un account Twitter con 2,2 milioni di follower, una pagina Instagram con 1,6 milioni di follower e dozzine di pagine Facebook con centinaia di migliaia di follower tra di loro.


Questa pagina di Facebook il 14 agosto ha pubblicato la foto (non datata) che mostra l’ex presidente iraniano. La didascalia in turco recita: «Ahmadinejad sta allevando pecore nel suo villaggio adesso, non come i nostri politici che prendono i soldi dallo stato dopo il pensionamento». 
Ma cosa c’è di falso in questa storia? Prima di tutto, Ahmadinejad non vive in un villaggio; vive nella sua casa nel quartiere di Narmak, nella parte orientale di Teheran. È protetto 24 ore su 24 da una squadra di guardie del corpo governative. In secondo luogo, Ahmadinejad è tornato al suo vecchio lavoro - professore all’Università di Scienza e Tecnologia a Teheran - Ha un dottorato di ricerca in ingegneria civile e pianificazione dei trasporti. Una foto pubblicata sul suo account Twitter ufficiale il 28 agosto lo mostra alla sua scrivania con due laptop davanti a sé. Inoltre, mentre Ahmadinejad ha effettivamente lasciato la presidenza, non ha lasciato la vita politica. Si trova ancora nel Consiglio di Discernimento delle opportunità, un comitato di alto livello che consiglia il capo supremo Ali Khamenei.
Foto pubblicata sull’account Twitter ufficiale di Mahmoud il 28 agosto 2018. 

Ma allora da dove viene questa foto? È stata condivisa dagli utenti del web turco e risale al 2017. È stata scattata durante un viaggio di un weekend a Kandolus, un villaggio nel nord dell’Iran che è una popolare destinazione turistica. Altre foto pubblicate della visita mostrano che Ahmadinejad non era solo: uno lo mostra con un amico locale, un altro con la sua guardia del corpo e gli amici intorno a lui.

Questa foto, insomma, lo mostra durante la visita al villaggio il 2 novembre del 2017. È accompagnato dall’ex ministro del lavoro Abdolreza Sheikholeslami. Nessuna pecora è visibile. Allora perché questa foto è diventata virale in Turchia? Gülin Çavuş, redattore di Teyit.org, sostiene che la finta storia della carriera post-presidenziale di Ahmadinejad ha toccato un punto nevralgico in Turchia a causa delle recenti controversie sulla paga e sui benefici dei legislatori turchi. A luglio, il neoeletto parlamentare Kenan Sofuoglu dell’AKP al potere, un ex campione del mondo di motociclismo, ha affrontato le critiche online dopo essersi presentato in Parlamento con un’auto sportiva Lamborghini. Nel febbraio 2017, Elif Doğan Türkmen della CHP dell’opposizione si è dimesso da un comitato di leadership dopo aver accumulato un progetto di legge di 1,2 milioni di lire in un anno. 
«Questa falsa notizia sul modesto stile di vita di Ahmadinejad è stata ampiamente condivisa sulle varie piattaforme dei social media. Lo abbiamo visto ovviamente sulle cosiddette pagine “clickbait” che pubblicano storie virali per ottenere traffico. Ma lo abbiamo anche visto su gruppi di sinistra e islamisti di Facebook che sono arrabbiati per l’ineguaglianza finanziaria nella società turca e critici sullo stile di vita di lusso di molte figure politiche turche».
Ecco come si è presentato dopo essere stato eletto nel parlamento turco per il partito al potere AK, l’ex campione del mondo di motociclismo Kenan Sofuoglu.
Ma Ahmadinejad vive una vita modesta? Dipende da come si vuol definire una vita modesta. Ahmadinejad sin dai primi giorni della sua carriera politica ha presentato la sua vita personale come modesta. Per molti anni ha rifiutato di indossare un abito, preferendo una giacca con cerniera bianca. Aveva una vecchia Peugeot 504 come sua automobile personale. Ha condotto una campagna contro la corruzione mentre correva per la presidenza nel 2005, e in seguito ha avuto un sito web personale chiamato Mardomyar, o “The People’s Friend”. Ma il suo secondo mandato è stato perseguitato da accuse di corruzione nella sua amministrazione e alcuni dei suoi più stretti aiutanti e deputati sono stati condannati a 15 anni di carcere per corruzione finanziaria. Nel luglio 2017, un procuratore della Corte di controllo suprema ha dichiarato che lo stesso Ahmadinejad ha avuto 7 condanne per abuso di denaro pubblico. La foto che Ahmadinejad ha twittato su il 28 agosto mostra un Macbook Air, un laptop che costa 8 volte lo stipendio mensile di un lavoratore iraniano.