FAKE: Uno studente egiziano è morto a Wuhan per il coronavirus

Alix Amer 29 January 2020
FAKE: Uno studente egiziano è morto a Wuhan per il coronavirus
Una notizia sta facendo il giro del web nel mondo arabo, si tratta del primo caso di morte per coronavirus di un giovane egiziano in Cina. La notizia (falsa) si è diffusa rapidamente su tante pagine egiziane come: “Notizie egiziane”, “Le notizie dell’Egitto oggi”, e altre pagine e siti di quotidiani.






Il racconto è sempre lo stesso: un giovane egiziano, Mohamed Ibrahim Al-Barbarifi è morto nella città cinese di Wuhan, dove studiava medicina, a causa del coronavirus. Ma tutto questo è un fake.




L’ex ambasciatore egiziano in Cina, Mohamed El-Badry, ha negato la morte di qualsiasi egiziano nel Paese e la foto diffusa nei post è di un giovane egiziano, Andrew Samir Mehanna, ucciso a colpi d’arma da fuoco all’esterno di un edificio residenziale nel Maryland, in Usa, nel febbraio 2018. Il diplomatico ha sottolineato al quotidiano Masrawy, che ha contattato alcuni funzionari cinesi nella capitale, Pechino, per avere informazioni sulla morte di un egiziano a causa del virus «ma i funzionari hanno confermato che nessun egiziano è morto a Wuhan».